L'EBA consulta sugli standard tecnici per le acquisizioni negli istituti di credito
- piscitellidaniel
- 18 giu
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità Bancaria Europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla bozza di Norme Tecniche di Regolamentazione (RTS) che specificano l'elenco delle informazioni minime da fornire all'autorità competente al momento della notifica del progetto di acquisizione di partecipazioni qualificate in un ente creditizio. Tali RTS mirano ad armonizzare il contenuto minimo della notifica all'autorità competente dell'ente creditizio target, al fine di supportare una valutazione prudenziale armonizzata del progetto di acquisizione rispetto ai cinque criteri di valutazione stabiliti dalla Direttiva sui Requisiti Patrimoniali (CRD). La consultazione termina il 18 settembre 2025.
La bozza di RTS richiede informazioni sull'identità, la reputazione e la solidità finanziaria del candidato acquirente. A supporto della valutazione della sana e prudente gestione dell'istituto di credito target, il candidato acquirente è tenuto a presentare un piano aziendale, con informazioni più specifiche in caso di acquisizione del controllo. Sono richieste, tra l'altro, informazioni sulla legittima origine delle fonti di finanziamento, per valutare il sospetto di riciclaggio o di rischio di finanziamento del terrorismo.
Per riflettere le preoccupazioni relative alla proporzionalità e supportare pratiche di vigilanza efficienti, le presenti Norme Tecniche di Riferimento prevedono esenzioni dalla presentazione di informazioni già in possesso dell'autorità competente. Informazioni ridotte sono richieste anche in specifiche strutture di acquisizione in cui si prevede che il candidato acquirente indiretto eserciti un'influenza trascurabile (se presente) sull'istituto di credito target.
Processo di consultazione
Le risposte alle consultazioni possono essere inviate all'EBA cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione.
Un'udienza pubblica si terrà tramite conference call martedì 15 luglio dalle 14:00 alle 16:00 CET. La scadenza per la registrazione è l'11 luglio alle 16:00 CET.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta. La scadenza per l'invio dei commenti è il 18 settembre 2025.
Base giuridica e contesto
L'articolo 23(6) della direttiva 2013/36/UE, come modificata dalla direttiva (UE) 2024/1619 (CRDVI), impone all'EBA di elaborare norme tecniche di regolamentazione per stabilire l'elenco delle informazioni minime da includere nella notifica presentata dal candidato acquirente di partecipazioni qualificate all'autorità competente dell'istituto di credito target prima della proposta di acquisizione.
18 giugno 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti