L'EBA consulta per modificare la raccolta dati per l'esercizio di benchmarking del 2026
- piscitellidaniel
- 25 feb
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione per modificare il regolamento di esecuzione sul benchmarking dei modelli di rischio di credito, rischio di mercato e IFRS9 per l'esercizio del 2026. Le modifiche più significative, nel quadro del rischio di mercato, sono i nuovi modelli per la raccolta delle misure di rischio dell'approccio del modello interno alternativo (AIMA) nell'ambito della revisione fondamentale del portafoglio di negoziazione (FRTB) e l'estensione dell'ambito dell'esercizio alle banche che applicano esclusivamente la metodologia dell'approccio standardizzato alternativo (ASA). Per il quadro del rischio di credito vengono proposte solo modifiche minori. Questa consultazione durerà fino al 26 maggio 2025.
L'esercizio di benchmarking dell'EBA è la base sia per la valutazione di vigilanza che per l'analisi orizzontale dell'esito dei modelli interni. Garantisce un monitoraggio coerente della variabilità dei requisiti di fondi propri derivanti dall'applicazione dei modelli interni, nonché dell'impatto delle diverse misure di vigilanza e regolamentazione che influenzano i requisiti patrimoniali e i coefficienti di solvibilità nell'UE. A questo proposito, il presente documento di consultazione aggiorna le informazioni da raccogliere nell'esercizio del 2026.
I cambiamenti saranno sostanziali per la parte del rischio di mercato. Oltre ai nuovi modelli e alle istruzioni per la raccolta delle misure di rischio AIMA FRTB (shortfall atteso, addebito per rischio di default e misura del rischio di scenario di stress), l'ambito dell'esercizio sarà esteso alle banche che applicano esclusivamente la metodologia ASA. Questa estensione è un'applicazione diretta della formulazione rivista della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD VI) e ha un impatto enorme sul numero di banche che partecipano alla valutazione del rischio di mercato. A questo proposito, la raccolta dati FRTB ASA era già stata sviluppata negli esercizi passati, quindi le modifiche al quadro dell'esercizio sono meno estese.
Per quanto riguarda il benchmarking del rischio di credito, le modifiche agli ITS forniranno una mappatura tra le classi di attività utilizzate per la definizione dei portafogli di benchmarking e la ripartizione dei modelli IRB per il rischio di credito adottati nell'ITS rivisto in materia di segnalazioni di vigilanza, in linea con le modifiche al quadro normativo relative al nuovo Pacchetto bancario (Regolamento sui requisiti patrimoniali - CRR3 e CRD6).
Processo di consultazione
Le risposte alle consultazioni possono essere inviate all'EBA cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta. La scadenza per l'invio dei commenti è il 26 maggio 2025
Un'udienza pubblica su questa consultazione avrà luogo il 10 aprile 2025 dalle 14:00 alle 15:30 CEST. La scadenza per la registrazione è l'8 aprile 2025 alle 16:00 CEST.
Base giuridica
Questa bozza di ITS è stata sviluppata in conformità all'articolo 78 della CRD, che richiede all'EBA di specificare i portafogli di benchmarking, i modelli e le definizioni da utilizzare come parte degli esercizi di benchmarking annuali. Questi sono utilizzati dalle autorità competenti per condurre una valutazione annuale della qualità degli approcci interni utilizzati per il calcolo dei requisiti di fondi propri.
25 febbraio 2025
Fonte: eba.europa.eu
Comentarios