L'EBA consulta le bozze di standard tecnici che specificano modifiche sostanziali ed estensioni all'approccio basato sui rating interni
- piscitellidaniel
- 9 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla sua bozza di Norme tecniche di regolamentazione (RTS) che chiarisce e migliora le condizioni per la valutazione delle modifiche sostanziali del modello (MMC) e delle estensioni a seguito di una revisione del relativo Regolamento delegato. Questa revisione mirava ad allineare le RTS esistenti con le modifiche apportate dal Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR 3) e a introdurre modifiche per migliorare l'efficacia di vigilanza del processo di approvazione delle modifiche del modello. La consultazione durerà fino al 10 marzo 2025.
Ai sensi del CRR, gli istituti devono richiedere l'approvazione alle proprie autorità competenti prima di implementare estensioni e modifiche sostanziali ai propri approcci interni. Pertanto, il CRR distingue tra estensioni o modifiche sostanziali, soggette ad approvazione, e altre estensioni o modifiche, soggette solo a notifica. Il Regolamento delegato sull'MMC specifica le condizioni per la valutazione delle modifiche e delle estensioni sostanziali del modello.
L'EBA ha eseguito una revisione del Regolamento delegato su MMC sfruttando 10 anni di esperienza di vigilanza e sta proponendo diversi miglioramenti in questi RTS. Questi aggiornamenti allineeranno gli standard con il CRR3, ad esempio rimuovendo i riferimenti all'approccio IRB per le esposizioni azionarie. Inoltre, miglioreranno l'efficacia di vigilanza del processo di approvazione delle modifiche del modello e chiariranno anche diversi aspetti relativi all'ambito degli RTS. Le modifiche proposte si concentrano principalmente sui criteri qualitativi per le modifiche sostanziali relative alla definizione di default, al quadro di convalida e agli approcci di modellazione utilizzati per la classificazione delle esposizioni e dei crediti acquistati. Sono stati modificati anche i criteri qualitativi per le estensioni sostanziali. Infine, gli RTS aggiornati introducono chiarimenti sul calcolo dei criteri quantitativi di backstop.
Processo di consultazione
Le risposte a questa consultazione possono essere inviate all'EBA cliccando sul pulsante "invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione. Si prega di notare che la scadenza per l'invio dei commenti è il 10 marzo 2025.
Un'udienza pubblica avrà luogo tramite conference call il 15 gennaio 2025 dalle 15:00 alle 16:00 CET. La scadenza per la registrazione è il 10 gennaio 25, ore 16:00 CET.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta.
Basi giuridiche e prossimi passi
La presente bozza di RTS è stata elaborata conformemente all'articolo 143(5) del regolamento (UE) 2024/1623 (CRR3), che impone all'EBA di specificare le condizioni per valutare la materialità dell'utilizzo di un sistema di rating esistente per altre esposizioni aggiuntive non già coperte da tale sistema di rating e le modifiche ai sistemi di rating nell'ambito dell'approccio basato sui rating interni (IRB).
Il mandato di cui all’articolo 143(5) del regolamento (UE) 2024/1623 è molto simile al mandato di cui all’articolo 143(5) del regolamento (UE) n. 575/2013, che costituisce la base giuridica del regolamento delegato vigente.
Come parte dei prossimi passi, l'EBA sta conducendo una revisione per identificare eventuali potenziali vincoli normativi non necessari per le autorità competenti e le istituzioni che portino a ritardi nell'implementazione delle modifiche del modello da parte delle istituzioni. Ciò potrebbe includere l'interazione dell'RTS su MMC con l'RTS sulla metodologia di valutazione per le autorità competenti utilizzata per approvare modifiche sostanziali del modello in conformità con gli articoli 144(2), 173(3) e 180(3) del regolamento (UE) 2024/1623.
9 dicembre 2024
Fonte:eba.europa.eu




Commenti