top of page

L'EBA consulta la revisione delle linee guida sulla supervisione e governance dei prodotti per i prodotti bancari al dettaglio per considerare i prodotti con caratteristiche ESG e rischi greenwashing

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica volta a proporre la revisione delle Linee guida dell'ABE sui dispositivi di supervisione e governance (POG) per i prodotti bancari al dettaglio. La revisione proposta mira a prevenire il greenwashing e a garantire che gli istituti finanziari rispettino i più elevati standard di condotta aziendale nell'offerta ai consumatori di prodotti con caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG). La consultazione durerà fino al 9 ottobre 2025.


Le modifiche proposte mirano a trovare il giusto equilibrio tra la chiarificazione dei requisiti POG esistenti per i prodotti con caratteristiche ESG per prevenire danni ai consumatori (ad esempio rischi di pratiche commerciali ingannevoli, vendita scorretta di prodotti, ecc.) che potrebbero verificarsi se gli istituti finanziari non rispettano i requisiti di condotta quando offrono prodotti con caratteristiche ESG, senza imporre ulteriori oneri normativi agli istituti finanziari.


Nel giugno 2024, l'EBA ha pubblicato un rapporto sul greenwashing, evidenziando un aumento dei potenziali casi in tutti i settori, comprese le banche dell'UE. Alla luce di questo rapporto e delle recenti modifiche legislative, come le modifiche alla Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD) e al Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR), in materia di rischi ESG, l'EBA ha concluso che è necessario considerare ulteriormente i prodotti con caratteristiche ESG e i rischi di greenwashing nelle attuali Linee guida POG.


Il documento di consultazione propone un approccio mirato, adeguando solo un numero limitato di requisiti esistenti nelle POG GL relativi all'oggetto, alle funzioni di controllo interno del produttore, al mercato di riferimento, ai canali di distribuzione, alle informazioni per i distributori e alle informazioni e al supporto per gli accordi del produttore.


L'EBA prevede di pubblicare le sue linee guida definitive nel primo trimestre del 2026, che saranno applicate a partire dal 1° dicembre 2026.


Processo di consultazione e prossimi passi

I commenti a questa consultazione possono essere inviati all'EBA cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione. Si prega di notare che la scadenza per l'invio dei commenti è il 9 ottobre 2025. Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati al termine della consultazione, salvo diversa richiesta.


L'ABE terrà un'udienza pubblica virtuale sul documento di consultazione l'11 settembre 2025, dalle 14:30 alle 16:30 CET. Si prega di registrarsi all'udienza  qui  entro le 17:00 CET dell'8 settembre 2025. Le modalità di accesso saranno comunicate a coloro che si sono registrati.


Sfondo

L'EBA ha pubblicato le sue prime Linee Guida POG nel 2016 per affrontare le carenze comportamentali degli istituti finanziari. Queste Linee Guida sono rivolte a produttori e distributori di prodotti bancari al dettaglio di competenza dell'EBA, in particolare mutui, prestiti personali, depositi, conti di pagamento, servizi di pagamento e moneta elettronica. I recenti sviluppi legislativi richiedono una revisione per integrare gli obiettivi ESG e i rischi di greenwashing e per garantire il rispetto dei più elevati standard di condotta aziendale.


L'EBA ha elaborato la presente bozza di linee guida in conformità all'articolo 16 del regolamento (UE) n. 1093/2010, che conferisce all'EBA il potere di emanare linee guida per garantire l'applicazione efficace e coerente del diritto dell'Unione europea. 


9 luglio 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page