top of page

L'EBA consulta il progetto di standard tecnici sulle transazioni prudenzialmente rilevanti ai sensi della direttiva sui requisiti patrimoniali

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulle bozze di Norme tecniche di regolamentazione (RTS) e di Norme tecniche di attuazione (ITS) riguardanti acquisizioni rilevanti, trasferimenti rilevanti di attività o passività, fusioni e scissioni che coinvolgono enti creditizi o società di partecipazione finanziaria (mista) ai sensi della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD). Le norme sono concepite per supportare il consolidamento bancario e approfondire l'integrazione del mercato dell'UE, chiarendo le aspettative di vigilanza, riducendo l'incertezza normativa e garantendo una valutazione prudenziale coerente in tutta l'UE. La consultazione durerà fino al 5 marzo 2026.


La bozza di RTS definisce gli elementi richiesti per le notifiche, delinea la metodologia di valutazione e specifica i processi applicabili alle transazioni rilevanti. La bozza di ITS stabilisce procedure chiare per la cooperazione tra le autorità di vigilanza sulle entità coinvolte in acquisizioni, fusioni o scissioni rilevanti.


Tali standard integrano la proporzionalità esentando le informazioni già detenute dall'autorità competente, sfruttando i documenti preparati per fusioni o scissioni ai sensi della direttiva sul diritto societario e garantendo un coordinamento efficiente con altre procedure (ad esempio l'autorizzazione degli istituti di credito quando la fusione richiede una nuova licenza) e fornendo flessibilità normativa per le scissioni, considerando che non si tratta di operazioni frequenti.


Per quanto riguarda le fusioni e le scissioni, in assenza di una soglia di materialità nella CRD, la bozza di RTS introduce alcuni criteri di proporzionalità per il contenuto della notifica e la relativa valutazione, in particolare per le fusioni che coinvolgono istituti piccoli e non complessi o entità intragruppo, che condividono un certo livello di integrazione, rendendo così più agevole l'attuazione della fusione.


Considerando le somiglianze tra le operazioni materiali, la bozza di RTS si basa su requisiti informativi e terminologia comuni, chiarendo aspetti complessi e integrando le disposizioni di Livello 1.


Processo di consultazione

È possibile inviare commenti al documento di consultazione cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" sulla pagina di consultazione dell'EBA. La scadenza per l'invio dei commenti è il 5 marzo 2026.


L'EBA terrà un'udienza pubblica virtuale il 4 febbraio 2026 dalle 10:00 alle 12:00 CET . L'EBA invita gli stakeholder interessati a registrarsi tramite questo  link entro il 30 gennaio 2026 (16:00 CET). I dettagli per la connessione telefonica saranno comunicati a coloro che si sono registrati per la riunione.


Tutti i commenti ricevuti saranno pubblicati al termine della consultazione pubblica, salvo diversa richiesta.


Base giuridica

La bozza di RTS è stata elaborata in conformità all'articolo 27b della direttiva 2013/36/UE, modificata dalla direttiva (UE) 2024/1619, che impone all'ABE di specificare ulteriormente: (a) l'elenco delle informazioni minime da fornire per acquisizioni sostanziali, trasferimenti sostanziali di attività e passività, fusioni e scissioni, (b) una metodologia di valutazione comune dei criteri stabiliti per il controllo di vigilanza su acquisizioni sostanziali, fusioni e scissioni, e (c) il processo applicabile alla notifica e alla valutazione prudenziale richiesta per acquisizioni sostanziali, fusioni e scissioni.


Questo mandato è integrato da due mandati per gli ITS volti a promuovere la cooperazione laddove più autorità siano coinvolte in acquisizioni rilevanti (ai sensi dell'articolo 27c della CRD), fusioni o scissioni (ai sensi dell'articolo 27k della CRD). Per motivi di semplificazione, i due mandati per gli ITS sono stati accorpati in un unico ITS, data la loro somiglianza, e inclusi nello stesso documento di consultazione insieme alle RTS.


La direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sul diritto societario) è stata presa in considerazione anche per l'elaborazione delle bozze di RTS e ITS in relazione a fusioni e scissioni, in conformità con gli articoli 27b(7) e 27k(3) della CRD.


5 dicembre 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page