L'EBA consulta il progetto di norme tecniche che stabiliscono la soglia per i requisiti di gestione del rischio dei depositari centrali di titoli che forniscono servizi accessori di tipo bancario
- piscitellidaniel
- 14 mar
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla bozza di Norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulla soglia di attività alla quale i Depositari centrali di titoli (CSD) che forniscono "servizi accessori di tipo bancario" devono soddisfare determinati requisiti di gestione del rischio prudenziale stabiliti nel Regolamento sui Depositari centrali di titoli (CSDR). L'obiettivo di questo lavoro è consentire ai CSD di effettuare più regolamenti di valuta estera in moneta di banca commerciale senza aumentare il rischio nei CSD o nel sistema finanziario complessivo. Questa consultazione durerà fino al 16 giugno 2025. Un'udienza pubblica si terrà il 13 maggio.
L'EBA propone una soglia con requisiti scaglionati dipendenti dal livello e dal tipo di attività di un CSD nei servizi accessori di tipo bancario. Questo per garantire che la soglia sia sensibile al rischio e proporzionata, senza incidere sulla stabilità del mercato.
L'analisi dell'EBA inclusa in questo documento di consultazione mostra che il livello massimo di attività che un CSD può fornire prima di dover soddisfare i requisiti stabiliti nel CSDR è il 2,5% del valore totale di tutte le transazioni in titoli contro contanti regolate nei libri del CSD in un anno. Ciò rappresenta fino a 6,25 miliardi di euro all'anno. Al di sotto dell'1,5% e fino a 3,25 miliardi, i CSD dovrebbero soddisfare solo i requisiti prudenziali di base in materia di affidabilità creditizia, politica e procedure di gestione del rischio di liquidità e un piano di recupero.
Processo di consultazione
Le risposte alle consultazioni possono essere inviate all'EBA cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta. La scadenza per l'invio dei commenti è il 16 giugno 2025.
Un'udienza pubblica su questa consultazione avrà luogo il 13 maggio 2025 dalle 10:00 alle 12:00 CEST. La scadenza per la registrazione è il 9 maggio 2025 alle 16:00 CEST.
Base giuridica e contesto
L'EBA ha elaborato queste bozze di RTS ai sensi dell'articolo 59(9 del CSDR, che impone all'Autorità di supportare l'ulteriore regolamento in valute estere da parte dei CSD, garantendo comunque parità di condizioni nel settore. In particolare, l'EBA è tenuta a stabilire una soglia alla quale i CSD che forniscono "servizi accessori di tipo bancario" devono soddisfare determinati requisiti prudenziali di gestione del rischio.
I servizi accessori di tipo bancario includono attività quali la fornitura di conti di cassa e l'accettazione di depositi da parte dei partecipanti a un sistema di regolamento titoli, nonché servizi di pagamento che comportano l'elaborazione di transazioni in contanti e in valuta estera.
14 marzo 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti