L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi una decisione che definisce gli aspetti procedurali relativi alla valutazione della significatività dei token riferiti ad attività (ART) e dei token di moneta elettronica (EMT) e al trasferimento delle responsabilità di vigilanza, tra cui l'istituzione di collegi di vigilanza per gli ART significativi (s-ART) e gli EMT significativi (s-EMT).
Il regolamento sui mercati delle criptovalute (MiCAR) stabilisce un nuovo regime di vigilanza per gli emittenti di ART ed EMT, che include valutazioni e rivalutazioni della significatività degli ART e degli EMT da parte dell'EBA, il trasferimento delle responsabilità di vigilanza dalle autorità nazionali competenti all'EBA e l'istituzione di collegi di vigilanza per gli s-ART e gli s-EMT.
Nella sua decisione, l'EBA illustra i seguenti aspetti procedurali:
introduce un calendario armonizzato di rendicontazione per le autorità nazionali competenti e chiarisce i rispettivi periodi di riferimento e le date di invio.
Chiarisce gli obblighi di segnalazione per gli emittenti di s-ART e s-EMT e la segnalazione dei dati rilevanti per l'istituzione dei collegi di vigilanza.
definisce le modalità procedurali e la tempistica da seguire per le procedure di consultazione con le parti correlate quando l'ABE deve notificare la bozza e la decisione finale sulla valutazione della significatività all'autorità nazionale di vigilanza del paese di origine dell'emittente, all'emittente, alla BCE e alla banca centrale nazionale, ove pertinente.
stabilisce le fasi procedurali e le informazioni necessarie a tale riguardo per supportare una transizione graduale delle competenze di vigilanza tra l'ABE e le autorità nazionali competenti per gli emittenti di s-ART e gli emittenti di s-EMT.
prevede diversi modelli per agevolare l'attuazione della procedura, tra cui un modello per la notifica alle autorità nazionali competenti delle richieste di classificazione volontaria da parte degli emittenti di ART ed EMT e un modello per l'emittente, l'autorità competente dello Stato membro di origine dell'emittente, la BCE e la banca centrale interessata per fornire osservazioni e commenti per iscritto al progetto di decisione dell'ABE di classificare o non classificare più un ART o un EMT come significativo.
Fonte: eba.europa.eu
Comments