L'EBA aggiorna gli strumenti di mappatura e segnaletica per riflettere le ultime modifiche al Pilastro 3 e ai quadri di segnalazione di vigilanza
- piscitellidaniel
- 4 nov
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha rilasciato oggi diversi aggiornamenti per garantire la coerenza con i più recenti sviluppi del quadro normativo e di reporting. Tra questi, un Mapping Tool aggiornato che riflette le recenti modifiche ai quadri di informativa e reporting di vigilanza del Pilastro 3, nonché una nuova versione del Signposting Tool che incorpora i requisiti rivisti fino alla versione 4.0 del Reporting Framework. Inoltre, la piattaforma di reporting Time Traveller dell'EBA è stata migliorata per allinearsi alle più recenti modifiche al reporting regolamentare.
Lo strumento di mappatura , che specifica la mappatura tra i dati quantitativi di informativa e i dati rilevanti di segnalazione di vigilanza, mira a facilitare il rispetto degli obblighi di informativa da parte degli istituti e a migliorare la coerenza e la qualità delle informazioni divulgate. Gli aggiornamenti riflettono principalmente le modifiche al Regolamento sui Requisiti Patrimoniali (CRR3) e i commenti ricevuti dal settore.
Lo Strumento di Segnalazione , che aiuta gli istituti a comprendere gli obblighi di segnalazione e i modelli applicabili in base alle loro dimensioni e complessità, è stato aggiornato in linea con le modifiche al CRR3 e agli standard tecnici sulle segnalazioni di vigilanza. Gli aggiornamenti erano già stati individuati nello Studio EBA sui costi di conformità agli obblighi di segnalazione di vigilanza come una delle misure per aiutare gli istituti a identificare e comprendere gli obblighi di segnalazione di vigilanza applicabili, al fine di promuovere l'efficienza del processo di segnalazione. Ciò, a sua volta, ridurrà i costi complessivi di conformità e segnalazione.
Lo strumento Time Traveller funge da risorsa centrale per il recupero dei modelli e delle istruzioni applicabili a una determinata data di riferimento relativi ai moduli normativi che gli istituti sono tenuti a segnalare. Lo strumento è in fase di aggiornamento significativo, principalmente in seguito alle ultime modifiche agli standard tecnici di segnalazione applicabili alla maggior parte dei moduli.
Base giuridica, contesto e prossimi passi
Lo strumento di segnaletica è una risposta a una delle raccomandazioni contenute nel rapporto dell'EBA intitolato Studio sui costi di conformità agli obblighi di segnalazione di vigilanza (raccomandazione 2).
Uno strumento di segnalazione simile per le informative è disponibile anche sul sito web dell'EBA , che copre i requisiti del Pilastro 3 delle istituzioni.
Lo strumento Time Traveller verrà costantemente aggiornato in linea con l'emanazione di nuovi quadri normativi.
4 novembre 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti