top of page
Jlc news - blu.png

L'EBA aggiorna gli standard tecnici sul processo di decisione congiunta per l'autorizzazione del modello interno

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi la sua bozza finale di Implementing Technical Standards (ITS) che modifica l'attuale regolamento di esecuzione sul processo di decisione congiunta per l'autorizzazione del modello interno ai sensi del regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR). Le ITS riviste incorporano modifiche al quadro giuridico dell'UE. Questa bozza finale di modifica delle ITS fa parte della prima fase della  tabella di marcia dell'EBA per l'implementazione del pacchetto bancario dell'UE .

Le principali modifiche includono:

  • un ambito rivisto per l'uso di modelli interni a fini normativi ai sensi del CRR III, in cui è stata eliminata la possibilità di applicare tali modelli al rischio operativo. Di conseguenza, i riferimenti all'Advanced Measurement Approach (AMA) sono stati eliminati dall'ambito dell'ITS rivisto.

  • riferimenti aggiornati agli  ITS e agli standard tecnici di regolamentazione (RTS) sul funzionamento dei collegi di vigilanza , che riflettono i cambiamenti nel quadro normativo rivisto dei collegi di vigilanza.


Base giuridica

La presente bozza finale delle ITS è stata elaborata in conformità all'articolo 20(8) del regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), modificato dal regolamento (UE) 2024/1623 per quanto riguarda i requisiti relativi al rischio di credito, al rischio di aggiustamento della valutazione del credito, al rischio operativo, al rischio di mercato e all'output floor (CRR III).


17 marzo 2025




Fonte: eba.europa.eu

Comments


Le ultime notizie

bottom of page