top of page

L'ABE aggiorna le informazioni divulgate dalle autorità competenti dell'UE in base agli esercizi di informativa di vigilanza per il quarto trimestre del 2024

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha aggiornato oggi la panoramica aggregata sull'attuazione e il recepimento dei pacchetti riveduti della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD V) e della Direttiva sulle imprese di investimento (IFD). Questo aggiornamento mira a migliorare la trasparenza e la comparabilità delle prassi di vigilanza tra gli Stati membri, senza aggiungere alcun onere di segnalazione per gli enti segnalanti. Le informazioni, pubblicate in formato aggregato, forniscono una panoramica aggiornata di come le autorità competenti in tutta l'UE abbiano implementato gli aspetti chiave del quadro prudenziale sia per gli enti creditizi che per le imprese di investimento.


La divulgazione include:

  • Testi di leggi, regolamenti, norme amministrative e orientamenti generali adottati in ciascuno Stato membro nel campo della regolamentazione prudenziale.

  • Modalità di esercizio delle opzioni e delle discrezionalità ai sensi del diritto dell'Unione.

  • Criteri generali e metodologie utilizzate nei processi di revisione e valutazione di vigilanza.

  • Dati statistici aggregati sugli aspetti chiave dell'attuazione del quadro prudenziale, comprese le misure di vigilanza e le sanzioni amministrative.


Base giuridica

Questo esercizio annuale è condotto in conformità all'articolo 143(2) della CRD V e all'articolo 57(4) dell'IFD. 


6 novembre 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page