José Manuel Campa si dimette dalla carica di presidente dell'EBA
- piscitellidaniel
- 15 set
- Tempo di lettura: 1 min
José Manuel Campa, attuale Presidente dell'Autorità Bancaria Europea (ABE), ha annunciato la scorsa settimana al Consiglio delle autorità di vigilanza dell'ABE la sua decisione di dimettersi dal suo incarico e lasciare l'Autorità a fine gennaio 2026 a causa di problemi personali e familiari. José Manuel continuerà a collaborare pienamente con l'ABE fino alla fine di gennaio 2026 per garantire una transizione fluida alla leadership e ridurre al minimo qualsiasi possibile interruzione in questo periodo di cambiamento. A tal fine, l'ABE sta avviando la procedura standard per la selezione del nuovo Presidente.
Nota per i redattori
José Manuel Campa è stato nominato presidente dell'EBA nel marzo 2019 e riconfermato per un secondo mandato nel febbraio 2024.
La nomina del Presidente dell'ABE è disciplinata dall'articolo 48 del Regolamento (UE) n. 1093/2010 dell'ABE , che ne specifica il ruolo e le responsabilità. Il Presidente viene selezionato tramite una procedura di selezione aperta e la sua nomina è soggetta all'approvazione del Parlamento europeo.
15 settembre 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti