top of page

Il settore bancario nell’UE continua a mostrare resilienza in termini di capitale, liquidità e redditività, ma gli eventi geopolitici potrebbero rappresentare sfide significative per il settore.

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi l'edizione della primavera 2025 del suo rapporto di valutazione del rischio (RAR), che analizza anche i piani di finanziamento delle banche all'interno dell'Unione europea/Spazio economico europeo (UE/SEE). Il rapporto è integrato dal questionario di valutazione del rischio (RAQ) di primavera.


Risultati chiave della valutazione del rischio dell'EBA

  • Alla fine del 2024, le banche mantenevano una solida base di capitale, mentre gli utili si attestavano su livelli storicamente elevati. L'aumento dell'incertezza e la volatilità dei mercati finanziari potrebbero rappresentare una sfida per la sostenibilità di queste ultime.

  • I livelli di liquidità sono rimasti sostanziali e hanno superato significativamente gli standard minimi, sebbene possano emergere potenziali rischi a causa dell'aumentata volatilità.

  • I rischi di credito delle banche UE/SEE potrebbero aumentare a causa della loro esposizione a settori interessati da dazi o interruzioni della catena di approvvigionamento derivanti da eventi geopolitici.

  • I rischi operativi sono in aumento, in particolare in relazione alle minacce informatiche e all'aumento delle attività fraudolente.

  • I piani di finanziamento delle banche UE/SEE indicano un'attenzione particolare alla leva finanziaria della loro base di depositi e all'emissione di debito garantito per facilitare una forte crescita degli asset.

  • Una parte significativa delle esposizioni delle banche UE/SEE potrebbe essere influenzata da rischi climatici sia transitori che fisici, sebbene vi siano notevoli variazioni tra le diverse banche e i diversi Paesi.


27 giugno 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page