top of page
piscitellidaniel

I college sulla lotta al riciclaggio di denaro e sul contrasto al finanziamento del terrorismo sono diventati più efficaci, ma sono necessari ulteriori progressi, secondo l'EBA

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi il suo quarto rapporto sul funzionamento dei college antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Il rapporto rileva che le autorità competenti hanno continuato a migliorare il funzionamento dei college AML/CFT nel 2023. Tuttavia, sono necessari ulteriori progressi soprattutto in due aree chiave, vale a dire: adeguare il funzionamento dei college AML/CFT ai rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo (ML/TF) a cui è esposta l'azienda sottostante e discutere la necessità di un approccio comune o di un'azione congiunta.


La presente relazione espone i risultati e le osservazioni del monitoraggio dei college AML/CFT da parte dello staff dell'EBA nel 2023, che suggeriscono che, nel complesso, le autorità competenti hanno continuato a migliorare l'efficacia dei college AML/CFT. L'EBA, tuttavia, ha individuato due aree chiave in cui i progressi compiuti dalle autorità competenti sono stati considerati insufficienti, vale a dire:

  • Implementare l'approccio basato sul rischio nell'organizzazione delle università.

L'EBA ha rilevato che il funzionamento dei collegi (in particolare la frequenza delle riunioni e la forma in cui vengono scambiate le informazioni) non era sufficientemente adattato ai rischi a cui erano esposte le aziende e alle loro specificità. Ciò significava che le autorità competenti non potevano allocare le proprie risorse in modo sufficientemente strategico.

  • Garantire che le discussioni sulla necessità di un approccio comune siano significative e sistematiche.

Uno degli scopi principali dei college AML/CFT è consentire alle autorità competenti di identificare i rischi ML/TF comuni e i problemi AML/CFT e di coordinare le azioni intraprese per affrontare tali rischi e problemi. L'EBA ha scoperto che pochi college avevano discussioni significative su questi aspetti. Di conseguenza, le autorità competenti erano raramente in grado di identificare se vi fossero rischi e/o problemi che avrebbero dovuto essere affrontati in modo coordinato.


Il rapporto contiene raccomandazioni mirate per aiutare le autorità competenti a migliorare in questi due settori chiave.


Inoltre, attraverso il suo monitoraggio tematico dei college, l'EBA ha identificato una serie di rischi ML/TF a cui le aziende dei settori bancario, dei pagamenti e della moneta elettronica con un modello di business orientato alla tecnologia potrebbero essere particolarmente esposte. Il rapporto incoraggia le autorità competenti a prendere in considerazione questi rischi quando supervisionano tali aziende.


Base giuridica e contesto

  • La direttiva (UE) 2018/843 (AMLD) ha introdotto un requisito esplicito per le autorità competenti di cooperare tra loro, ma non ha fornito un quadro di come tale cooperazione dovrebbe avvenire nella pratica.

  • Le linee guida delle ESA (JC 2019 81) sulla cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità competenti che vigilano sugli istituti di credito e finanziari, pubblicate nel dicembre 2019, forniscono dettagli su come le autorità competenti dovrebbero dare attuazione ai requisiti di cooperazione stabiliti dalla direttiva AMLD, istituendo un quadro per i collegi AML/CFT.

  • I college AML/CFT sono strutture permanenti che servono a migliorare la cooperazione tra i diversi supervisori coinvolti nella supervisione di istituti transfrontalieri. Al 31/12/2023, le autorità competenti hanno segnalato 264 college istituiti, 34 dei quali sono stati istituiti nel 2023.


16 dicembre 2024




Fonte: eba.europa.eu

Комментарии


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page