Wall Street tocca livelli recordo dopo il ritorno di Trump alla Presidenza
- piscitellidaniel
- 6 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min

I principali indici di Wall Street hanno toccato livelli record mercoledì dopo che il repubblicano Donald Trump ha fatto uno straordinario ritorno vincendo le elezioni presidenziali americane del 2024 quattro anni dopo essere stato estromesso dalla Casa Bianca.
Wall Street si aspetta tagli fiscali, deregolamentazione e un presidente degli Stati Uniti pronto a parlare su tutto, dalle azioni al dollaro, anche se tariffe più elevate potrebbero porre sfide come deficit e aumento dell'inflazione.
La vittoria repubblicana ha alimentato un'impennata degli scambi di Trump, con i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense a rialzo, Bitcoin che ha raggiunto un livello record e il dollaro a rialzo.
La maggior parte dei settori dell'S&P 500 erano in rialzo. I titoli finanziari hanno guidato i guadagni, in rialzo del 5,5% per raggiungere un livello record, mentre anche l'indice bancario KBW era sulla buona strada per la sua migliore performance in quattro anni.
L'indice Russell 2000 dei titoli a piccola capitalizzazione è salito del 4,7%, toccando il massimo di quasi tre anni, poiché si prevede che i titoli nazionali beneficeranno di un regime normativo e fiscale più flessibile e ridurranno il potenziale di tariffe di importazione
Il VIX, un indicatore della volatilità del mercato, è sceso di quasi 5 punti, raggiungendo il livello più basso da settembre.
Il Dow Jones Industrial Average è salito di 1.345 punti, ovvero del 3,19%, a 43.566,98. L' S&P 500 è salito di 120,78 punti, ovvero del 2,1%, a 5.903,45, mentre il Nasdaq Composite è salito di 436,48 punti, ovvero del 2,37%, a 18.875,65.
I settori energetico, industriale e dei beni di consumo discrezionali sono cresciuti ciascuno di circa il 3%.
Tuttavia, il settore immobiliare e dei servizi di pubblica utilità sensibili ai tassi di interesse è crollato poiché gli investitori hanno valutato la possibilità che le politiche di Trump avrebbero aumentato l'aumento e smorzato le prospettive di tagli dei tassi, che sono stati un fattore chiave dei recenti guadagni di Wall Street.
Il mercato generalmente si aspetta che giovedì la banca centrale tagli il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base. Tuttavia, i trader hanno iniziato a ridimensionare le scommesse sui tagli dei tassi previsti per il prossimo anno.
Si prevede che i titoli azionari, che hanno registrato buone performance durante il secondo mandato di Trump, registreranno forti guadagni, con Trump Media Technology Group in rialzo del 9,3%. Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate del 14% dopo che il CEO Elon Musk ha appoggiato Trump nella campagna.
Anche i titoli di società di criptovaluta, società energetiche e operatori carcerari hanno registrato forti guadagni, mentre i titoli del settore delle energie rinnovabili sono diminuiti.
L'attenzione del mercato si concentra sulla possibilità che i repubblicani possano mantenere la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti dopo aver preso il controllo del Senato degli Stati Uniti.
Fonte: investing.com
Σχόλια