top of page

Wall Street stabile: i rialzi di Apple e Coca-Cola compensano le incertezze del mercato


ree

Martedì, i principali indici di Wall Street sono rimasti pressoché stabili. I guadagni di titoli a grande capitalizzazione come Coca-Cola (NYSE: KO) e Apple (NASDAQ: AAPL) hanno bilanciato le perdite di alcuni titoli in crescita, mentre gli investitori hanno analizzato le recenti dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.


Nel suo intervento davanti alla Commissione bancaria del Senato, Powell ha ribadito che la Fed non ha fretta di tagliare nuovamente i tassi di interesse a breve termine, sottolineando la solidità dell'economia, la bassa disoccupazione e un'inflazione ancora superiore all'obiettivo del 2%.


Gli investitori attendono ora nuovi sviluppi sui dazi da parte del presidente Donald Trump, il quale, dopo aver aumentato le imposte sulle importazioni di acciaio e alluminio, ha annunciato che nei prossimi giorni verranno comunicati provvedimenti sui dazi reciproci nei confronti dei Paesi che tassano le merci statunitensi.


La testimonianza di Powell al Senato è la prima di due audizioni a Capitol Hill, con un secondo intervento previsto mercoledì davanti alla Commissione per i servizi finanziari della Camera.


Sempre mercoledì, alle 8:30 ET, verranno pubblicati i dati sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) di gennaio.


Secondo le proiezioni di LSEG, i mercati si aspettano un taglio dei tassi di almeno 25 punti base quest'anno, con una probabilità del 44% di un'ulteriore riduzione della stessa entità.


Per contrastare il calo, Apple ha guadagnato il 2,7% dopo la notizia di una partnership con Alibaba (NYSE: BABA) per lo sviluppo e l'implementazione di funzionalità di intelligenza artificiale destinata agli utenti iPhone in Cina.


I titoli energetici hanno trainato i guadagni tra i principali sottosettori dell'S&P, registrando un incremento di quasi l'1%, sostenuto dai prezzi elevati del petrolio greggio.


Phillips 66 (NYSE: PSX) è salita del 5,3% dopo che Elliott Investment Management ha annunciato di aver acquisito una partecipazione superiore a 2,5 miliardi di dollari nella società di raffinazione del petrolio.


DuPont de Nemours (NYSE: DD) ha segnato un balzo del 7,2% dopo aver rivisto al rialzo le previsioni di utili per il 2025, grazie alla crescente domanda nel settore dell'elettronica.


Coca-Cola ha guadagnato il 3,3% dopo aver superato le stime di fatturato del quarto trimestre, grazie ai prezzi più elevati e alla domanda resiliente di bibite e succhi.


Ecolab (NYSE: ECL), specializzata in tecnologie per il trattamento dell'acqua, è balzata del 7,9% dopo aver previsto un utile rettificato per il 2025 superiore alle attese.


Fidelity National Information Services (NASDAQ: III) ha invece perso il 16,8%, penalizzato da una previsione di utile per il primo trimestre inferiore alle tempistiche degli analisti.


Sul NYSE, i titoli in calo hanno superato quelli in rialzo con un rapporto di 1,2 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 1,5 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 11 nuovi massimi e 15 nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha segnato 37 nuovi massimi e 163 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page