top of page
Jlc news - blu.png

Wall Street si riprende con Dow e S&P 500 che toccano nuovi massimi mentre gli investitori sono in attesa degli utili e dati economici cruciali


Lunedì Wall Street si è ripresa, con l'S&P 500 e il Dow che hanno toccato nuovi massimi giornalieri, mentre gli investitori si sono preparati per una settimana piena di utili aziendali e dati economici chiave che potrebbero mettere alla prova le elevate valutazioni del mercato azionario.


I titoli chip hanno guidato i guadagni per l’S&P 500 e il Nasdaq, con i benchmark in rialzo fino a una chiusura record venerdì dopo che le principali banche hanno dato il via alla stagione degli utili societari del terzo trimestre con una nota positiva.


L’indice delle società di semiconduttori è salito dell’1,5% toccando il massimo di oltre due mesi, guidato da un rialzo del 2,5% di Nvidia (NASDAQ: NVDA). Tra gli altri titoli in crescita, Apple (NASDAQ: AAPL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono aumentati rispettivamente dell’1,1% e dello 0,9%.


Il Dow Jones Industrial Average è salito di 180,04 punti, ovvero lo 0,42%, a 43.043,90, l'S&P 500 ha guadagnato 40,05 punti, ovvero lo 0,69%, a 5.855,08, e il Nasdaq Composite ha guadagnato 145,85 punti, ovvero lo 0,80%, a 18.488,79.


Tuttavia, Caterpillar (NYSE: CAT) è scesa dell'1,5% a causa del downgrade del brokeraggio, mentre Boeing (NYSE: BA) è scesa dello 0,7% dopo che il produttore di aerei ha riportato risultati migliori del previsto, limitando i guadagni del Dow. Venerdì era prevista una perdita nel terzo trimestre.


Le azioni energetiche sono scese dello 0,2%, seguendo il calo dei prezzi del petrolio.


Gli utili bancari potrebbero aver alimentato le speranze che una solida performance possa aiutare le azioni a continuare una forte crescita nel 2024. Tuttavia, con le azioni sopravvalutate, l’S&P 500 viene scambiato a 21,8 volte gli utili futuri, rispetto alla media a lungo termine di 15,7 volte.


le aziende potrebbero avere difficoltà a soddisfare gli investitori.


Ottobre segna due anni dalla fine dell’ultimo mercato ribassista nel 2022, con l’S&P 500 in rialzo di oltre il 63% dalla chiusura del 12 ottobre 2022.


Si prevede che quarantuno società S&P 500 pubblicheranno gli utili questa settimana. Si prevede che gli utili del terzo trimestre dell’S&P 500 aumenteranno del 4,9% su base annua, secondo i dati compilati venerdì dalla Borsa di Londra.


Gli investitori terranno inoltre d’occhio i principali dati economici, in particolare i dati sulle vendite al dettaglio di settembre, per avere indizi sulla salute finanziaria dei consumatori statunitensi.


Nel frattempo, il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari ha dichiarato di aspettarsi modesti tagli dei tassi di interesse in futuro poiché l'inflazione si aggira intorno all'obiettivo del 2% della banca centrale. Nel corso della giornata è previsto anche un intervento del governatore della Fed, Christopher Waller.


Quel giorno le negoziazioni erano piuttosto modeste poiché il mercato obbligazionario era chiuso per le festività.


Le aspettative per un taglio dei tassi di un quarto di punto alla riunione di novembre della Federal Reserve sono dell'86,1%, secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME), poiché i trader hanno abbassato le aspettative per un taglio dei tassi sproporzionato.


Le azioni delle società cinesi quotate negli Stati Uniti hanno subito un calo, con Alibaba (NYSE: BABA) in discesa dell'1,2% e PDD Holdings in flessione del 4,6%, mentre gli investitori sono rimasti in attesa di chiarimenti sull'entità complessiva dello stimolo fiscale annunciato dalla Cina sabato.


Sul NYSE, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 1,21 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 1,2 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 73 nuovi massimi e un nuovo minimo nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha segnalato 123 nuovi massimi e 59 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


Le ultime notizie

bottom of page