Gli indici azionari statunitensi sono stati misti venerdì, ma ora stanno salendo su base settimanale in vista della pubblicazione dei dati chiave sull'inflazione la prossima settimana, che daranno un'indicazione su quando la Federal Reserve inizierà a tagliare i tassi di interesse.
Il raffreddamento del mercato del lavoro statunitense e i recenti dati sugli utili migliori del previsto hanno portato al terzo guadagno settimanale consecutivo per l'indice di riferimento S&P 500 e per l'indice tecnologico Nasdaq Composite.
Nel frattempo, il Dow Jones Industrial Average è salito per l'ottava settimana consecutiva, segnando la striscia più lunga da dicembre.
Tuttavia, un sondaggio dell'Università del Michigan ha mostrato che la fiducia dei consumatori statunitensi è scesa ai minimi di sei mesi a maggio a causa dell'aumento delle preoccupazioni per l'inflazione, la disoccupazione e i tassi di interesse; le aspettative di inflazione a uno e cinque anni sono aumentate e il tasso di inflazione dell'economia statunitense è salito ai minimi di sei mesi a maggio a causa dell'aumento dell'inflazione, della disoccupazione e dei tassi di interesse.
Secondo gli analisti, la prossima settimana l'attenzione sarà rivolta all'indice dei prezzi al consumo, che dovrebbe apportare maggiore chiarezza al programma di politica monetaria della Fed. La previsione dell'IPC per aprile è del 3,4% a/a, in calo rispetto al 3,5% del mese precedente.
Il rapporto sui posti di lavoro della scorsa settimana, più debole del previsto, ha rilanciato la speculazione secondo cui la Fed taglierà i tassi di interesse di 25 pb altre due volte quest'anno.
Secondo il Rate Probability Tool di LSEG, gli operatori si aspettano ora un taglio dei tassi di 41 punti base entro la fine del 2024, con il primo taglio di 25 punti base previsto a settembre.
Tuttavia, il presidente della Fed di Dallas, Rory Logan, ha dichiarato venerdì che non è ancora chiaro se la politica monetaria si sia inasprita a sufficienza per portare l'inflazione all'obiettivo del 2% della banca centrale statunitense e che un taglio dei tassi sarebbe prematuro in quanto la pressione al rialzo sui prezzi è ancora troppo forte.
Alle 12:03 il Dow Jones Industrial Average è salito di 57,48 punti, o dello 0,15%, a 39.445,24, l'S&P 500 ha guadagnato 0,36 punti, o dello 0,01%, a 5.214,46 e il Nasdaq Composite ha perso 33,79 punti, o dello 0,21%, a 16.312,48.
La maggior parte dei titoli delle grandi aziende, tra cui Tesla (NASDAQ: TSLA), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Apple (NASDAQ: AAPL), sono scesi, mentre i rendimenti del Tesoro americano sono saliti.
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è salita dello 0,8% dopo che Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation, il più grande produttore di chip al mondo e uno dei principali fornitori di NVIDIA, ha registrato un aumento delle vendite di quasi il 60% nel mese di aprile.
Le azioni di Novavax (NASDAQ: NVAX) sono più che raddoppiate dopo che l'azienda produttrice di vaccini ha sciolto i dubbi sulla sua capacità di continuare le operazioni e ha firmato un accordo di licenza da 1,2 miliardi di dollari con Sanofi (NASDAQ: SNY) per il vaccino COVID-19.
Le azioni di Soundhound AI (NASDAQ: SOUN) sono salite dell'11% dopo che gli utili del primo trimestre hanno battuto le aspettative del mercato.
I titoli in calo hanno superato quelli in rialzo con un rapporto di 1,39:1 sulla Borsa di New York e di 1,67:1 sul NASDAQ.
Nell'indice S&P 500, 56 titoli hanno raggiunto i massimi delle 52 settimane e nessuno i minimi, mentre nell'indice Nasdaq 151 titoli hanno raggiunto i massimi e 73 i minimi.
Fonte: investing.com
Kommentare