top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale grazie alla forza dei titoli chip e delle megacap, investitori cercano indizi sui tagli dei tassi



Le azioni statunitensi sono aumentate venerdì, con l’indice di riferimento S&P 500 sulla buona strada per chiudere a un livello record, guidato dalla forza dei titoli chip e dei titoli a grande capitalizzazione, mentre gli investitori esaminavano attentamente gli utili aziendali e cercavano indizi sugli imminenti tagli dei tassi di interesse.


Si prevede che l’S&P 500 chiuderà al di sopra del suo massimo storico di 4.796,56 e più vicino al suo massimo storico di 4.818,62 fissato due anni fa.


La settimana è iniziata in modo difficile, con risultati contrastanti da parte delle principali banche di investimento e commenti per lo più deludenti da parte dei banchieri centrali globali sulla possibilità di tagli anticipati dei tassi di interesse.


I titoli dei semiconduttori Qualcomm (NASDAQ: QCOM), Marvell (NASDAQ: MRVL) Technologies, Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Microchip Technology (NASDAQ: MCHP) sono aumentati dell'1,2% al 3,1% dopo il produttore di server Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI) è aumentato dell’1,2%. Le previsioni sugli utili del secondo trimestre hanno spinto le sue azioni al rialzo del 30,2%.


L'indice Philadelphia SE Semiconductor ha raggiunto il massimo storico e l'indice Information Technology ha raggiunto il massimo storico, mentre le società a grande capitalizzazione Microsoft (NASDAQ: MSFT), Meta Platforms (NASDAQ: META), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Apple (NASDAQ: AAPL) sono aumentati dallo 0,3% all'1,2%.


I titoli dei chip sono aumentati dopo che Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), il più grande produttore di chip a contratto al mondo, ha pubblicato mercoledì previsioni ottimistiche incentrate sull'intelligenza artificiale.


Ad ulteriore ottimismo, un sondaggio preliminare dell’Università del Michigan ha mostrato che il sentiment dei consumatori è migliorato a gennaio, raggiungendo il livello più alto dall’estate del 2021.


Il presidente della Fed di Chicago Goolsby ha affermato che i tagli dei tassi di interesse potrebbero iniziare se l’inflazione continua a fare buoni progressi verso il tasso obiettivo del 2%, ma sono necessari ulteriori dati prima di poter esprimere qualsiasi giudizio.


Questa settimana gli operatori del mercato monetario hanno abbassato le aspettative per un taglio del tasso di 25 punti base a marzo al 52%, secondo i dati dello strumento FedWatch, vicino ai livelli visti poco prima della riunione politica della banca centrale di dicembre.


Alle 11:42 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 119,69 punti, o dello 0,32%, a 37.588,30, l'S&P 500 è salito di 17,27 punti, o dello 0,36%, a 4.798,21, e il Nasdaq Composite è salito di 72,33 punti, o 0,48. %, a 15.127,98.


Shares of Travellers (NYSE: TRV) Cos è salito del 4,6% dopo che la compagnia assicurativa ha più che raddoppiato gli utili del quarto trimestre, mentre le azioni di State Street (NYSE: STT) sono salite del 3,9% dopo che l'agenzia Credit ha riportato a livello record i risultati del quarto trimestre della sua unità di consulenza globale.


Le azioni di Spirit Airlines (NYSE: SAVE) sono rimbalzate del 24,1% dopo aver rivisto le sue opzioni per rifinanziare le scadenze del debito nel 2025 tra le preoccupazioni sulla sostenibilità della compagnia aerea.


iRobot (NASDAQ: IRBT) crolla del 28,7% dopo un rapporto secondo cui le autorità di regolamentazione della concorrenza dell'UE avrebbero pianificato di bloccare l'acquisizione da 1,4 miliardi di dollari di Robot Vacuum Cleaners (NASDAQ: AMZN) da parte di Amazon.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,62 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 1,67 a 1.


L'indice S&P ha registrato 45 nuovi massimi in 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 64 nuovi massimi e 144 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page