Lunedì i principali indici di Wall Street sono saliti, riprendendosi da una settimana di forti perdite, mentre l'attenzione si è spostata nuovamente sulla profondità dei tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve nel 2024 e su un rapporto chiave sull'inflazione previsto per questa settimana.
La maggior parte dei titoli a grande capitalizzazione e in crescita sono aumentati dopo i forti cali della scorsa settimana, mentre Apple (NASDAQ: AAPL) è scesa di oltre l'1% in vista dell'evento "It's Glowtime", in cui è probabile che l'azienda sveli una serie di aggiornamenti e app per nuovi iPhone e altri dispositivi.
L'evento di Apple rischia di essere oscurato da quello di Huawei, che tra poche ore lancerà il suo telefono Mate XT, uno smartphone triplo pieghevole.
Dieci degli 11 settori dell'S&P 500 sono saliti, con i settori industriale e finanziario che hanno guadagnato circa l'1,5% ciascuno.
L’incertezza sulla salute dell’economia statunitense ha scosso tutti i settori la scorsa settimana, scuotendo i mercati globali ed esacerbando un periodo già volatile mentre gli investitori erano alle prese con i cambiamenti nella politica della Federal Reserve e le preoccupazioni per i rating elevati.
I dati sull’occupazione per agosto più deboli del previsto venerdì hanno accresciuto le preoccupazioni sulla crescita economica, mandando il Nasdaq Composite alla settimana peggiore da gennaio 2022 e l’S&P 500 alla settimana peggiore da marzo 2023. Il più grande calo settimanale da allora.
Mercoledì il mercato si concentrerà sui dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti, con l’inflazione complessiva che dovrebbe rallentare al 2,6% su base annua ad agosto, mentre il tasso mensile dovrebbe rimanere invariato allo 0,2%.
Giovedì verrà pubblicato il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo (CPI), seguito dai dati sui prezzi alla produzione.
Secondo lo strumento FedWatch del CME, i mercati monetari attualmente prevedono una probabilità del 71% che la Fed tagli i tassi di interesse di 25 punti base la prossima settimana e prevedono un allentamento monetario complessivo di 100 punti base entro la fine dell’anno.
Il dibattito di martedì tra la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump è il primo prima delle elezioni presidenziali del 5 novembre e sarà seguito da vicino dagli investitori.
Alle 11:26 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 361,73 punti, ovvero dello 0,90%, l'S&P 500 ha guadagnato 33,24 punti, ovvero dello 0,61%, e il Nasdaq Composite ha guadagnato 74,15 punti, ovvero dello 0,44%.
Tra gli altri titoli, Boeing Co (NYSE: BA) è salita del 3,6% dopo che la società ha raggiunto un accordo provvisorio con il suo più grande sindacato che copre più di 32.000 lavoratori, scongiurando un possibile sciopero.
Dell Technologies (NYSE: DELL) e Palantir (NYSE: PLTR) hanno guadagnato rispettivamente il 4,6% e l'11,6%, mentre Yili è salita dell'1,2% mentre si prepara ad aderire all'indice S&P il 23 settembre.
Queste società sostituiranno rispettivamente American Airlines (NASDAQ: AAL) Group, Etsy (NASDAQ: ETSY) e Bio-Rad Laboratories (NYSE: BIO) nell'indice.
Le emissioni in crescita hanno superato quelle in calo in un rapporto di 2,14 a 1 sul NYSE e di 1,82 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P 500 ha registrato 15 nuovi massimi e tre nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 29 nuovi massimi e 137 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments