top of page
Jlc news - blu.png

Wall Street rimbalza mentre gli investitori attendono nuovi dazi USA: rally di Tesla e tech in primo piano


Martedì, gli indici azionari statunitensi hanno recuperato terreno dai minimi della sessione, sostenuti dai rialzi dei principali titoli tecnologici e di Tesla (NASDAQ: TSLA), mentre gli investitori attendevano dettagli sui nuovi dazi USA previsti per mercoledì.


Nelle ultime settimane, i mercati finanziari hanno mostrato forte volatilità, con gli investitori intenti a valutare le conseguenze economiche delle ampie misure tariffarie annunciate dal presidente Donald Trump. Queste hanno alimentato timori di un rallentamento dell'economia statunitense e di un aumento dell'inflazione.


L'indice S&P 500 ha chiuso il primo trimestre con un calo del 4,6%, segnando la sua peggiore performance trimestrale dal luglio 2022.


Secondo quanto riportato dal Washington Post, la Casa Bianca ha elaborato un piano che prevede dazi del 20% sulla maggior parte dei beni importati negli Stati Uniti. Trump dovrebbe annunciare ufficialmente le nuove tariffe mercoledì alle 16:00 ET durante un evento nel Rose Garden.


Dopo una flessione di circa l'1% nella sessione precedente, l'S&P 500 ha recuperato terreno, trainato dal rimbalzo delle azioni tecnologiche.


Microsoft (NASDAQ: MSFT) ha guadagnato l'1,6%, mentre Tesla è avanzata del 5,9%.


Anche altri grandi titoli tech, tra cui Amazon.com (NASDAQ: AMZN), Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Meta Platforms (NASDAQ: META), hanno registrato aumenti di circa l'1% ciascuno.


Gli investitori hanno ignorato i dati che indicavano una contrazione del settore manifatturiero statunitense a marzo, dopo due mesi di crescita, mentre l'inflazione alla produzione ha raggiunto il livello più alto degli ultimi tre anni, alimentando preoccupazioni sui dazi sulle importazioni.


Un rapporto sul mercato del lavoro ha inoltre evidenziato un calo delle offerte di lavoro, scese a 7,568 milioni a febbraio.


Alle 11:51 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 48,75 punti, ovvero lo 0,13%, a 42.057,16. L'S&P 500 è salito di 21,65 punti, ovvero lo 0,40%, a 5.634,07 e il Nasdaq Composite è salito di 146,62 punti, ovvero lo 0,87%, a 17.450,19.


Trump ha già introdotto dazi su alluminio e acciaio importati, oltre ad aver aumentato le tariffe sui beni provenienti dalla Cina. Giovedì entreranno in vigore dazi più elevati sulle auto.


Lunedì, Goldman Sachs ha rivisto al rialzo la probabilità di una recessione negli Stati Uniti, portandola dal 20% al 35%, e ha previsto ulteriori tagli ai tassi di interesse nel corso dell'anno.


Tra i singoli titoli, Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) ha perso il 5,2%, trascinando al ribasso l'intero settore sanitario. Un giudice fallimentare statunitense ha respinto la proposta da 10 miliardi di dollari dell’azienda per risolvere migliaia di cause legali legate all’accusa che il suo talco per bambini e altri prodotti a base di talco causino il cancro alle ovaie.


Il network conservatore Newsmax ha visto un’impennata del 62%, dopo un incredibile balzo di oltre il 700% al suo debutto al NYSE lunedì.


PVH Corp (NYSE: PVH) è salita del 17% grazie a previsioni sugli utili annuali superiori alle stime degli analisti.


Tesla ha guadagnato il 6,2% in attesa del report sulle consegne di veicoli del primo trimestre, previsto per mercoledì. Tuttavia, nei tre mesi fino al 31 marzo, il titolo ha perso circa il 36%.


Sul NYSE, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 2,3 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 1,5 a 1.


L'S&P 500 ha registrato sette nuovi massimi e cinque nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha segnato 20 nuovi massimi e 316 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


Le ultime notizie

bottom of page