Martedì i principali indici di Wall Street hanno invertito la rotta dopo che i commenti accomodanti di alcuni funzionari della Federal Reserve hanno alimentato le speranze di un potenziale taglio dei tassi il prossimo anno.
Il governatore della Fed Christopher Waller ha accennato a tagli dei tassi di interesse nei prossimi mesi se l’inflazione continua a scendere, mentre il presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee ha affermato di ritenere che l’inflazione complessiva si stia dirigendo verso un calo del 20 a un ritmo senza precedenti dagli anni ’50.
Secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), le aspettative del mercato monetario per un taglio dei tassi di almeno 25 punti base nel maggio 2024 sono aumentate a quasi il 63% dal 50% circa prima dei commenti dei funzionari delle banche centrali.
Tutti e tre i principali indici azionari erano sulla buona strada per guadagni mensili dopo tre mesi consecutivi di flessioni sull’ottimismo sul taglio dei tassi di interesse. Il rally porta anche l’S&P 500 in un range molto vicino ai massimi intraday del 2023.
D’altro canto, il governatore della Banca d’Inghilterra Michelle Bowman ha affermato che la banca centrale potrebbe dover aumentare ulteriormente i costi di finanziamento per riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%, contenendo al contempo ulteriori guadagni.
I dati sulla spesa per i consumi personali, l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed e il Beige Book, un’istantanea dell’economia statunitense prevista più tardi questa settimana, mostreranno probabilmente come si comporta l’economia con una politica monetaria più restrittiva.
Alle 11:39 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 174,29 punti, o dello 0,49%, a 35.507,76, l'S&P 500 era in rialzo di 16,54 punti, o dello 0,36%, a 4.566,97, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 59,27 punti, o 0,42. %, a 14.300,29.
Dieci degli 11 principali settori dell'indice S&P 500 hanno registrato risultati positivi, guidati dai servizi di pubblica utilità, che hanno registrato un forte rialzo dello 0,8%.
Anche i dati che mostrano che la fiducia dei consumatori statunitensi è aumentata a novembre dopo tre mesi consecutivi di calo hanno contribuito a rafforzare il sentiment.
Sul fronte dei singoli titoli, RBC Capital Markets ha promosso Boeing Co. a "outperform" piuttosto che "performance del settore" e ha fissato un obiettivo di prezzo più alto, facendo salire le azioni della società del 2,3%.
La società cinese di e-commerce Pinduoduo ha superato le stime sui ricavi del terzo trimestre, facendo salire le sue azioni quotate negli Stati Uniti del 17,6%.
Affirm Holdings (NASDAQ: AFRM) è cresciuto del 5,9% dopo che Jefferies ha aggiornato la sua piattaforma di pagamento e i dati hanno mostrato che gli acquirenti attenti al prezzo si sono rivolti ai servizi "compra ora, paga dopo" (BNPL) durante il Cyber Monday, estendendo i guadagni di lunedì.
Nel frattempo, le azioni di Micron Technology (NASDAQ: MU) sono scese del 2,4% dopo che la società di chip ha dichiarato di aspettarsi che le spese operative del primo trimestre saranno più elevate rispetto a quanto previsto in precedenza.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,74 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,18 a 1.
L’S&P ha registrato 19 nuovi massimi in 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 55 nuovi massimi e 81 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments