top of page

Wall Street in rialzo mentre il Russell 2000 raggiunge un record tra la nomina di Bessant e le speranze di pace in Medio Oriente


ree

Lunedì i principali indici di Wall Street sono saliti, con l'indice Russell 2000 a piccola capitalizzazione che ha toccato un livello record dopo che la nomina di Scott Bessant a segretario al Tesoro ha rafforzato il sentiment e l'attenzione si è spostata sulle discussioni in corso sul cessate il fuoco in Medio Oriente.


Il presidente eletto Donald Trump ha reso pubbliche le sue scelte venerdì sera, ponendo fine a settimane di speculazioni secondo cui alcuni strateghi degli investimenti avrebbero affermato che Bessent potrebbe adottare misure per limitare ulteriori indebitamenti governativi e allo stesso tempo incassare le promesse elettorali su questioni fiscali e commerciali.


I mercati sono inoltre concentrati sui negoziati per un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Libano. Il calo dei prezzi del petrolio ha trascinato l'indice energetico al ribasso dell'1,5%.


Alle 12:12 il Dow Jones Industrial Average è salito di 319,86 punti, ovvero lo 0,72%, a 44.616,37, l' S&P 500 ha guadagnato 12,27 punti, ovvero lo 0,21%, a 5.981,61 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 40,07 punti, ovvero lo 0,21%, a 19.043,72.


L’indice delle società a piccola capitalizzazione ha toccato il massimo storico di 2.466,48 ed è salito del 2%, superando il suo picco di tre anni fa, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro sono diminuiti bruscamente, con i titoli a 30 anni che hanno causato perdite diffuse.


L’ultima spinta per le società a piccola capitalizzazione arriva tra le aspettative che Trump e un Congresso repubblicano mantengano le promesse di politiche favorevoli alle imprese. Sono sotto i riflettori da quando la Federal Reserve ha iniziato il suo ciclo di allentamento della politica monetaria a settembre.


Il calo dei rendimenti ha spinto il settore immobiliare sensibile ai tassi al rialzo dell'1,1%, mentre l'indice immobiliare è cresciuto del 4,8% e si è attestato vicino ai massimi storici.


Barclays (LON: BARC) ha alzato le previsioni per l'intero anno 2025 per l'S&P 500, mentre Deutsche Bank (ETR: DBKGn) ha fissato un obiettivo di 7.000 per la fine del 2025.


Tuttavia, permangono i timori che le pressioni inflazionistiche possano aumentare e rallentare il ritmo dell’allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve.


Gli investitori hanno recentemente vacillato tra una pausa nei tagli dei tassi alla riunione di dicembre della Federal Reserve e le aspettative di ulteriori tagli. Lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME) mostra una probabilità del 56,2% che la Fed tagli i tassi di interesse di altri 25 punti base.


I titoli dei beni di consumo voluttuari hanno guidato il settore al rialzo, sostenuti da un guadagno dell’1,8% in Amazon (NASDAQ: AMZN).

Il rapporto sulla spesa per consumi personali, considerato l'indicatore di inflazione preferito dalla banca centrale, sarà al centro dell'attenzione degli investitori durante la settimana del Ringraziamento.


Macy's (NYSE: M) ha perso il 3% dopo aver posticipato la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre a causa di un problema contabile.


Bath & Body Works (NYSE: BBWI) ha rivisto al rialzo le previsioni di utile rettificato per l'intero anno, portando le azioni del rivenditore a un incremento del 15,5%.


Sul NYSE, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 3,23 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 2,8 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 100 nuovi massimi nelle ultime 52 settimane senza alcun nuovo minimo, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 328 nuovi massimi e 44 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page