top of page
Jlc news - blu.png

Wall Street in rialzo: il Nasdaq guida la ripresa grazie ai chip, attesa per i risultati di Nvidia


Mercoledì, il Nasdaq, formato dal settore tecnologico, ha guidato al rialzo i principali indici di Wall Street, grazie alla ripresa delle azioni dei chip in attesa dei risultati di Nvidia (NASDAQ: NVDA), fondamentale per valutare la domanda futura di intelligenza artificiale.


Otto degli undici settori dell'S&P 500 hanno chiuso in positivo, con il comparto tecnologico in aumento dell'1,8%. Nvidia, leader nel settore dei chip AI, ha guadagnato il 4,4%, mentre Broadcom (NASDAQ: AVGO) e Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) hanno registrato rialzi significativi, spingendo l'indice dei semiconduttori a un incremento del 2,6%.


I risultati trimestrali di Nvidia, attesi dopo la chiusura del mercato, potrebbero influenzare l'andamento delle azioni nel settore AI, che ha dominato Wall Street negli ultimi mesi. A gennaio, il lancio di modelli di intelligenza artificiale a basso costo da parte della cinese DeepSeek aveva scosso il comparto, sollevando dubbi sui massicci investimenti delle Big Tech.


Tra i titoli megacap, Meta Platforms (NASDAQ: META) è salita del 3%, mentre Apple (NASDAQ: AAPL) ha perso il 2%. Tesla (NASDAQ: TSLA) ha registrato un rialzo dell'1,2%, dopo che il giorno precedente il suo valore di mercato era sceso sotto i 1.000 miliardi di dollari.


Super Micro ha guadagnato il 19,6% dopo la pubblicazione dei suoi bilanci annuali e trimestrali, a lungo rimandati.


Sul fronte macroeconomico, i recenti dati, tra cui il debole indice di fiducia dei consumatori pubblicato martedì, indicano un possibile rallentamento dell'economia statunitense, mentre l'inflazione resta elevata, mantenendo gli investitori in allerta.


Martedì, l'S&P 500 e il Nasdaq hanno subito le loro peggiori perdite in quattro giorni da settembre, a causa delle vendite nel settore tecnologico dopo un rapporto che segnalava una possibile sovracapacità nelle infrastrutture AI.


Nonostante i ribassi di febbraio, un sondaggio Reuters suggerisce che l'S&P 500 potrebbe chiudere il 2025 con un incremento del 9% rispetto ai livelli attuali, pur con una persistente volatilità.


A livello politico, il Senato statunitense esaminerà il piano di tagli fiscali da 4,5 trilioni di dollari e il pacchetto sulla sicurezza delle frontiere, già approvati dalla Camera, controllata dai repubblicani.


Secondo i dati LSEG, gli investitori prevedono che la Federal Reserve effettuerà il primo taglio dei tassi di interesse a luglio.


Nel commercio globale, il presidente Trump ha avviato un'indagine su possibili nuove tariffe sulle importazioni di rame, spingendo al rialzo i prezzi del metallo. Di conseguenza, Freeport-McMoran, azienda mineraria con sede a Phoenix, è balzata del 5,2%.


General Motors (NYSE: GM) ha guadagnato il 5,4% dopo aver annunciato un aumento del 25% del dividendo trimestrale e un nuovo piano di riacquisto azionario da 6 miliardi di dollari.


Intuit (NASDAQ: INTU), produttore di TurboTax, è salita del 13,3% grazie alle previsioni di ricavi per il terzo trimestre superiore alle attese di Wall Street.


Le azioni in rialzo hanno superato quelle in calo con un rapporto di 2,01 a 1 sul NYSE e di 2,06 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P 500 ha segnato 17 nuovi massimi e un nuovo minimo nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 30 nuovi massimi e 110 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


Le ultime notizie

bottom of page