top of page

Wall Street in rialzo; i titoli a grande capitalizzazione spingono gli indici nella vigilia di Natale


ree

Martedì, Wall Street ha chiuso in rialzo su tutti i principali indici, grazie ai guadagni dei titoli a grande capitalizzazione e in crescita, che hanno trainato i benchmark in una seduta abbreviata alla vigilia di Natale.


Il Dow Jones Industrial Average e il Nasdaq Composite hanno segnato il quarto giorno consecutivo di rialzi, mentre l'S&P 500 ha registrato la sua terza sessione positiva, inaugurando il tradizionale rally di Babbo Natale.


All'inizio del mese, il Dow Jones aveva attraversato una striscia negativa di 10 sessioni consecutive, la più lunga dal 1974.


I titoli megacap, che esercitano un peso significativo sui mercati, giocano spesso un ruolo determinante per gli indici. Questo effetto è amplificato durante periodi di bassi volumi di scambio e con pochi catalizzatori sul mercato, dato che molti investitori prendono una pausa per le festività.


Nella giornata di martedì, tutti i cosiddetti "Magnificent Seven" — i principali titoli tecnologici a grande capitalizzazione — hanno registrato rialzi, con Tesla (NASDAQ: TSLA) che ha guidato il gruppo grazie a un balzo del 7,4%.


Il miglior incremento giornaliero di Tesla nelle ultime sei settimane ha contribuito a spingere l'indice dei beni di consumo discrezionali nel rialzo del 2,6%. Questo è stato il settore con la performance migliore all'interno dell'S&P 500, con tutti gli 11 settori principali che hanno chiuso in territorio positivo.


Anche i produttori di semiconduttori hanno mostrato ottimismo. Broadcom (NASDAQ: AVGO) ha guadagnato il 3,2%, Nvidia (NASDAQ: NVDA) è cresciuta dello 0,4% e Arm Holdings (NASDAQ: ARM) è salita del 3,9%, recuperando gran parte delle perdite registrate il giorno precedente a causa di una sconfitta legale.


Nonostante i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense, tra cui il benchmark a 10 anni, siano rimasti elevati, i titoli in crescita hanno continuato a guadagnare terreno.


Secondo Charlie Ripley, senior investment strategist di Allianz (ETR: ALVG) Investment Management, le prospettive a lungo termine legate ai progressi tecnologici, in particolare nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, tendine a prevalere rispetto a movimenti a breve termine sui titoli del Tesoro.


L'S&P 500 è salito di 65,97 punti, ovvero dell'1,10%, a 6.040,04 punti, mentre il Nasdaq Composite è avanzato di 266,24 punti, ovvero dell'1,35%, a 20.031,13. Il Dow Jones Industrial Average è salito di 390,08 punti, ovvero dello 0,91%, a 43.297,03.


Martedì i mercati azionari chiuderanno alle 13:00 ET e resteranno chiusi per Natale mercoledì.


Dopo una corsa straordinaria verso massimi storici in seguito alle elezioni statunitensi di novembre, alimentata dalle speranze di politiche favorevoli alle imprese sotto il presidente eletto Donald Trump, la ripresa di Wall Street ha rallentato questo mese, con gli investitori alle prese con la prospettiva di tassi di interesse più alti nel 2025.


La scorsa settimana, la Federal Reserve ha ridotto i costi di indebitamento per la terza volta quest'anno, ma ha previsto solo due ulteriori tagli di 25 punti base per il prossimo anno, rispetto ai quattro previsti a settembre. Questa revisione riflette le preoccupazioni dei decisori politici sull'impatto delle politiche di Trump, che potrebbero alimentare l'inflazione.


Charlie Ripley, stratega senior di Allianz, ha sottolineato che i fattori che hanno sostenuto il rally del mercato negli ultimi due mesi rimangono invariati e che le decisioni della Fed non hanno compromesso la ripresa.


Martedì, i titoli azionari legati alle criptovalute hanno registrato forti rialzi, con Microstrategy (NASDAQ: MSTR), Riot Platforms (NASDAQ: RIOT) e MARA Holdings in crescita tra il 4,7% e l'8,1%, spinti dall' aumento del prezzo del Bitcoin.


NeueHealth ha registrato un balzo del 75% dopo l'annuncio che New Enterprise Associates, il suo maggiore azionista, insieme a un gruppo di investitori esistenti, porterà la società a diventare privata attraverso un accordo del valore di 1,3 miliardi di dollari.


Le azioni di American Airlines (NASDAQ: AAL) si sono chiuse nel rialzo dello 0,6%, nonostante un andamento inizialmente negativo durante la giornata. La compagnia aerea ha temporaneamente sospeso tutti i voli negli Stati Uniti a causa di un problema tecnico non specificato.




Fonte: investing.com

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page