I principali indici di Wall Street sono in rialzo dopo che un rapporto sui posti di lavoro più debole del previsto ha rilanciato le speranze sul taglio dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve statunitense entro la fine dell'anno, mentre i guadagni di Apple (NASDAQ: AAPL) e Amgen (NASDAQ: AMGN) hanno fornito un'ulteriore spinta.
La crescita dei posti di lavoro negli Stati Uniti è rallentata più del previsto ad aprile e la crescita annuale dei salari è scesa sotto il 4% per la prima volta in quasi tre anni. Il tasso di disoccupazione è risultato più alto del previsto.
Ciò ha portato gli operatori a ipotizzare che la Fed taglierà i tassi di interesse a settembre per la prima volta quest'anno.
Tutti e tre i principali indici di Wall Street sono saliti nel corso della settimana.
I rendimenti dei titoli di Stato sono scesi dopo la pubblicazione dei dati, con un rendimento del titolo decennale pari al 4,509%.
L'indice di volatilità CBOE, noto anche come "indice della paura" di Wall Street, ha toccato il livello più basso dell'ultimo mese.
Gli ultimi dati economici sono stati diffusi dopo che la Federal Reserve ha dato indicazioni sui tassi di interesse più morbide del previsto durante l'ultima riunione.
I dati separati pubblicati venerdì hanno mostrato che il settore dei servizi statunitense si è contratto a marzo, mentre un indice che riflette i prezzi pagati dalle imprese per i fattori produttivi è aumentato.
Gli operatori di mercato hanno analizzato anche i commenti dei responsabili politici. Il capo della Fed Michelle Bowman ha dichiarato che anche se la Fed manterrà i tassi di interesse ai livelli attuali, l'inflazione continuerà a scendere.
Tra i titoli che hanno registrato i maggiori movimenti di prezzo durante la giornata, il produttore di iPhone Apple ha superato le altre azioni a grande capitalizzazione, salendo del 6,7% dopo che la società ha annunciato un programma record di riacquisto di azioni per 110 miliardi di dollari e ha battuto le modeste aspettative sui risultati trimestrali e le stime sugli utili.
Il settore informatico è salito del 3%.
Amgen è salita del 13,1% dopo che le prove intermedie del suo farmaco sperimentale per la perdita di peso Maritide hanno mostrato dati promettenti.
Alle 11:41 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 430,99 punti, o dell'1,13%, a 38.656,65, l' S&P 500 ha guadagnato 56,02 punti, o dell'1,10%, a 5.120,02 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 301,44 punti, o dell'1,90%, a 16.142,27.
La società di viaggi online Expedia (NASDAQ: EXPE) ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dei ricavi per l'intero anno del 14,1%, poiché il rallentamento della sua piattaforma di noleggio vacanze ha influito sulle prenotazioni complessive.
LSEG ha dichiarato che il 76,8% delle 397 società dello S&P 500 che hanno riportato i risultati del primo trimestre ha battuto le aspettative degli analisti, rispetto alla media storica del 67%.
Il numero di titoli in rialzo ha superato quello dei titoli in ribasso con un rapporto di 3,35:1 sulla Borsa di New York e di 2,13:1 sul NASDAQ.
Nell'indice S&P 500, 18 titoli hanno raggiunto i massimi di 52 settimane e 1 i minimi, mentre nell'indice Nasdaq 106 titoli hanno raggiunto i massimi e 44 i minimi.
Fonte: investing.com
Comments