Wall Street è scesa lunedì, ritirandosi dai forti guadagni della scorsa settimana mentre gli investitori attendevano gli utili delle principali società per valutare se le azioni manterranno i recenti massimi record.
Un’impennata dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi ha aggiunto alla pressione, con il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni di riferimento salito al 4,17%, un massimo di 12 settimane.
I grandi titoli tecnologici più sensibili al tasso sono scesi, con Tesla (NASDAQ: TSLA) in ribasso dell'1%, Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Meta Platforms (NASDAQ: META) entrambi in ribasso dello 0,7%.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 323,49 punti, ovvero lo 0,75%, a 42.952,42, l' S&P 500 ha perso 24,97 punti, ovvero lo 0,43%, a 5.839,70, e il Nasdaq Composite ha perso 29,52 punti, ovvero lo 0,16%, a 18.460,03.
Dopo un inizio ottimista della stagione degli utili, l’attenzione si sta rivolgendo alle 114 società S&P 500 che pubblicheranno i loro report questa settimana. Questi includono Tesla, Coca-Cola (NYSE: KO) e Texas Instruments (NASDAQ: TXN).
I dati raccolti venerdì dal London Stock Exchange Group (LSEG) hanno mostrato che l’83,1% delle società che hanno presentato bilanci finora hanno superato le aspettative sugli utili.
Griski ha detto che alcuni trader potrebbero aver realizzato profitti.
Venerdì i tre principali indici azionari hanno registrato guadagni per la sesta settimana consecutiva, i migliori guadagni finora quest’anno, mentre il Dow e l’S&P 500 hanno entrambi chiuso a massimi record.
Lunedì le azioni sono crollate bruscamente, con quasi tutti gli 11 principali settori dell'S&P 500 in calo, ma il settore della tecnologia dell'informazione è in rialzo.
Il settore immobiliare, sensibile ai tassi, è sceso dell'1,9% con l'aumento dei rendimenti, mentre il settore tecnologico è stato sostenuto da un guadagno del 2,3% nel colosso dei chip Nvidia (NASDAQ: NVDA), che ha raggiunto brevemente un livello record.
L'indice Russell 2000 dei titoli a piccola capitalizzazione economicamente sensibili è sceso dell'1,4%.
Gli investitori tengono d’occhio anche le imminenti elezioni presidenziali americane, con i sondaggi che mostrano che le possibilità di vittoria dell’ex presidente Donald Trump sono in aumento.
Nel frattempo, le azioni di Boeing Co (NYSE: BA) sono aumentate del 3% alla notizia che i lavoratori potrebbero votare un nuovo accordo per porre fine a un costoso sciopero di cinque settimane.
Spirit Airlines (NYSE: SAVE) è salita del 66,7% dopo aver raggiunto un accordo per estendere di due mesi il termine di rifinanziamento del debito.
Le azioni di Humana (NYSE: HUM) sono scese dell'1,5% sulla scia della notizia secondo cui Cigna (NYSE: CI) avrebbe ripreso le trattative per una fusione con le compagnie di assicurazione sanitaria. Le azioni Cigna sono scese del 4,4%.
Oggi è previsto che i funzionari della Fed Neel Kashkari, Jeffrey Schmid e Mary Daly parlino.
Durante la settimana verranno rilasciati i dati sulle vendite immobiliari, l'indice PMI flash e i rapporti sui beni durevoli, insieme al Beige Book della Federal Reserve.
Sul NYSE, il numero di titoli in calo ha superato quelli in rialzo con un rapporto di 4,16 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 2,6 a 1.
Nelle ultime 52 settimane, l'S&P 500 ha segnato 39 nuovi massimi e 2 nuovi minimi, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 72 nuovi massimi e 30 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments