Martedì gli indici azionari statunitensi sono scesi dopo che i dati sul mercato del lavoro hanno aggravato le preoccupazioni per l’indebolimento dell’economia, mentre le prese di profitto su alcuni dei titoli più popolari di Wall Street hanno aumentato le perdite.
L'indice è sceso dopo che il Dipartimento del Lavoro ha riferito che il numero di offerte di lavoro è sceso a 8,05 milioni in aprile, al di sotto delle aspettative di 8,35 milioni, e poi sono arrivati i dati molto graditi sui libri paga non agricoli di maggio di venerdì.
I dati sono gli ultimi di una serie di recenti rapporti che hanno accresciuto le preoccupazioni per un rallentamento della più grande economia mondiale, portando ad aspettative che la Federal Reserve inizierà presto a tagliare i tassi di interesse.
I rendimenti dei titoli del Tesoro sono diminuiti in seguito al rapporto. Secondo lo strumento FedWatch del CME, le aspettative per una riduzione dei tassi a settembre si attestano ora intorno al 65%, rispetto al livello inferiore al 50% della scorsa settimana.
Tuttavia, gli indici sono rimasti in rosso nonostante il cambiamento nelle aspettative di taglio dei tassi, con alcuni partecipanti al mercato che hanno citato prese di profitto nei titoli tecnologici e di chip a megacap, che sono stati i principali motori dei recenti rally di Wall Street.
Amazon.com (NASDAQ: AMZN), Meta (NASDAQ: META) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono stati alcuni dei maggiori ostacoli per l'indice S&P 500, in calo dall'1% allo 0,1%. Le azioni delle società di semiconduttori sono diminuite dell'1,4%.
Separatamente, il Dipartimento del commercio ha riferito che gli ordini di manufatti sono aumentati dello 0,7%, superando le aspettative degli economisti che si aspettavano un aumento dello 0,6%.
Azioni delle compagnie petrolifere Exxon Mobil (NYSE: XOM) e Chevron (NYSE: CVX) sono diminuiti rispettivamente del 2,3% e dell'1,5%, poiché le preoccupazioni sulla domanda hanno messo sotto pressione i prezzi del petrolio. Le azioni delle società energetiche hanno causato un calo dell'1,5% dell'indice S&P 500.
Le azioni a piccola capitalizzazione, che tendono ad essere sensibili alle aspettative economiche, sono diminuite dell'1,2%, mentre il settore immobiliare sensibile ai tassi di interesse è aumentato dello 0,9%.
Alle 00:10 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 69,26 punti, o dello 0,18%, a 38.501,77, lo S&P 500 era in ribasso di 24,42 punti, o dello 0,46%, a 5.258,98, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 74,65 punti, o 0,44. %, a 16.754,02.
Tra gli altri, Bath & Body Works (NYSE: BBWI) è crollato del 14% dopo una revisione al ribasso delle previsioni sugli utili trimestrali.
Le azioni di Axos Financial (NYSE: AX) sono diminuite del 7,3% dopo che uno studio di Hindenburg ha scoperto posizioni corte negli istituti di credito.
Paramount Global ha perso il 4,1% dopo che la società di streaming ha dichiarato che stava esplorando opzioni strategiche o un punto
Le emissioni in calo hanno superato quelle in crescita con un rapporto di 1,85 a 1 sul NYSE e di 2,15 a 1 sul Nasdaq.
L'indice S & P ha registrato 10 nuovi massimi e 52 nuovi minimi in 4 settimane, mentre il Nasdaq ha registrato 25 nuovi massimi e 92 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments