
Le azioni statunitensi sono aumentate giovedì dopo che la Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base (bps), estendendo un forte rally innescato dal ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.
La Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale mentre i politici hanno citato un “ampio allentamento” nel mercato del lavoro e il lancio ha continuato ad avvicinarsi all'obiettivo del 2% della banca per le centrali elettriche statunitensi.
I mercati hanno quasi pienamente scontato il taglio di 25 punti base del tasso alla riunione di novembre e ora attendono con ansia i commenti della banca centrale per indicazioni sul percorso della politica monetaria.
Le aspettative degli investitori secondo cui Trump taglierà le tasse sulle società e allenterà le normative hanno innescato un'impennata nella sessione precedente per tutti e tre i principali indici azionari, con il Dow Jones Industrial Average e l'S&P 500 che hanno entrambi registrato i maggiori guadagni percentuali giornalieri in quasi due anni.
Tuttavia, le aspettative per ulteriori tagli delle tariffe sono state attenuate poiché i dati economici continuano a indicare un'economia resiliente e l'aumento potrebbe aumentare a causa delle potenziali tariffe e dell'aumento della spesa pubblica da parte dell'amministrazione Trump.
Il Dow Jones Industrial Average è salito di 12,49 punti, ovvero dello 0,03%, a 43.742,42, l'S&P 500 ha guadagnato 38,59 punti, ovvero dello 0,65%, a 5.967,63 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 264,29 punti, ovvero dell'1,39%, a 19.247,75.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi, che sono aumentati notevolmente nelle ultime settimane, sono diminuiti dopo il forte aumento di mercoledì, con il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni di riferimento che è sceso dal massimo di quattro mesi ma ha ridotto leggermente le perdite dopo la dichiarazione della Fed.
I dati di giovedì mattina hanno mostrato un lieve aumento nelle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti rispetto alla settimana precedente, indicando una sostanziale stabilità nelle condizioni del mercato del lavoro.
Comments