Wall Street ha registrato guadagni martedì, anche nel mercato tecnologico Nasdaq, mentre gli operatori hanno continuato a scommettere su un taglio dei tassi della Federal Reserve, nonostante i prezzi al consumo siano risultati leggermente più alti del previsto.
I prezzi al consumo statunitensi sono aumentati a febbraio, secondo il Dipartimento del Lavoro, a causa dell'aumento dei costi della benzina e delle abitazioni.
L'indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato dello 0,4% il mese scorso, dopo il +0,3% di gennaio. I prezzi al consumo, escluse le componenti volatili dei generi alimentari e dell'energia, sono aumentati dello 0,4% a febbraio, dopo essere cresciuti dello stesso importo a gennaio.
Secondo lo strumento FedWatch del CME, gli operatori ritengono che ci sia il 70% di possibilità di un primo taglio dei tassi a giugno.
Il mese scorso il rally del mercato azionario è rallentato dopo che i dati hanno mostrato segni di un'economia forte e di un'inflazione costante, portando gli operatori ad abbandonare le aspettative su quando la Fed taglierà i tassi a giugno per la prima volta da marzo.
Nel corso della settimana verranno pubblicate le statistiche sui prezzi alla produzione, che forniranno ulteriori informazioni sull'inflazione.
Alle 11:35 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 217,15 punti, o dello 0,56%, a 38.986,81, l' S&P 500 era in rialzo di 49,33 punti, o dello 0,96%, a 5.167,27, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 217,75 punti, o 1,36. %, a 16.237,02.
Otto degli 11 principali settori che compongono l'indice S&P 500 sono saliti, con i titoli tecnologici, sensibili all'andamento dei tassi di interesse, in testa con un guadagno del 2,0%.
Le azioni dei produttori di chip sono salite dell'1,7%, interrompendo una striscia di due giorni di perdite, mentre la popolare NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha guadagnato il 5,9%.
Meta Platforms (NASDAQ: META), un titolo in forte crescita, è salito del 3,4%.
Oracle (NYSE: ORCL) è salita dell'11,2% grazie ai segnali che la società sta portando avanti i suoi piani per guadagnare quote di mercato nel cloud computing collaborando con il gigante dei chip di intelligenza artificiale NVIDIA.
Boeing (NYSE: BA) è scesa del 3,5% dopo che un'ispezione della Federal Aviation Administration ha rilevato decine di problemi nella produzione dei suoi aerei 737 MAX.
Southwest Airlines (NYSE: LUV) è scesa del 14,4% dopo che Boeing ha dichiarato che quest'anno consegnerà il 42% di aerei MAX in meno rispetto a quanto previsto in precedenza, con conseguenti tagli di capacità nel 2024.
3M è salita del 4,2% dopo che William Brown ha annunciato che assumerà la carica di CEO il 1° maggio.
Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 1,24:1, e al NASDAQ con un rapporto di 1,01:1.
Nell'indice S&P, 33 titoli hanno raggiunto i massimi di 52 settimane e nessun minimo, mentre nell'indice Nasdaq 35 titoli hanno raggiunto i massimi e 77 i minimi.
Fonte: investing.com
Comments