Wall Street chiude in rialzo, ma gli investitori restano cauti alla vigilia delle elezioni presidenziali USA
- piscitellidaniel
- 5 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Martedì i principali indici di Wall Street hanno registrato guadagni su tutta la linea, ma gli investitori sono rimasti preparati alla volatilità degli scambi nella sessione successiva, mentre iniziano le votazioni per le fortemente contestate elezioni presidenziali statunitensi.
Potrebbero volerci giorni prima che i risultati finali siano noti, poiché i sondaggi negli ultimi giorni della campagna mostrano una corsa serrata tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris.
Le probabilità dell'ex presidente stanno aumentando nei mercati delle scommesse, con molti investitori che attendono qualsiasi segno dell'esito elettorale.
La volatilità sui mercati obbligazionari e valutari è più pronunciata il giorno delle votazioni. I titoli azionari si sono mantenuti sostanzialmente calmi, sulla scia degli utili societari e dei dati economici che supportano prospettive ottimistiche a lungo termine.
L’indice VIX, che misura la volatilità a Wall Street, è sceso a 20,24, ben al di sotto dei livelli visti durante le elezioni del 2020 e del massimo di due mesi toccato la scorsa settimana.
Tutti gli 11 settori dell'S&P 500 sono risultati in rialzo, con i settori industriale, dei beni di consumo voluttuari e dell'informatica in rialzo di oltre l'1,3%.
L’indice PMI non manifatturiero dell’Institute for Supply Management ha mostrato che l’attività del settore dei servizi negli Stati Uniti è aumentata inaspettatamente in ottobre, raggiungendo il livello più alto in due anni, e l’occupazione si è rafforzata.
Gli investitori seguono inoltre attentamente le elezioni del Congresso per determinare gli equilibri di potere a Washington. Molti analisti prevedono che un governo diviso limiterà la capacità del presidente di attuare importanti cambiamenti politici.
I titoli considerati vincenti dall'ex presidente sono aumentati, con Trump Media Technology Group nel rialzo del 14,4% e l'operatore carcerario Geo Group (NYSE: GEO) nel rialzo del 6%.
I titoli di criptovaluta hanno seguito il trend positivo di Bitcoin poiché Trump ha sostenuto il settore.
I titoli growth a grande capitalizzazione hanno guadagnato, con Tesla (NASDAQ: TSLA) in rialzo del 4% e Nvidia (NASDAQ: NVDA) in rialzo del 3,1%, mentre i titoli a piccola capitalizzazione sensibili all'economia hanno guadagnato l' 1,1%.
Il Dow Jones Industrial Average è salito di 326,12 punti, ovvero dello 0,78%, a 42.120,72, l'S&P 500 ha guadagnato 59,24 punti, ovvero dell'1,04%, a 5.771,93 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 245,09 punti, ovvero dell'1,35%, a 18.425,07.
Le azioni di Palantir (NYSE: PLTR) sono balzate del 23% raggiungendo un livello record dopo che la società di analisi dei dati ha aumentato le sue previsioni sui ricavi annuali per la terza volta.
Le azioni di Boeing Co (NYSE: BA) sono salite prima del mercato dopo la fine di un lungo sciopero dei lavoratori, ma sono scese dello 0,8%.
La riunione politica della Federal Reserve per novembre inizierà mercoledì. Anche se i mercati puntano su un possibile taglio del tasso d'interesse di 25 punti base, le prospettive per un futuro allentamento si sono fatte incerte, dato che i dati mostrano un'economia robusta.
Al NYSE, il numero di titoli in rialzo ha superato quello dei titoli in calo con un rapporto di 2,95 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 2,18 a 1.
Nelle ultime 52 settimane, l'S&P 500 ha segnato 19 nuovi massimi e sei nuovi minimi, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 75 nuovi massimi e 88 nuovi minimi.
Fonte: investing.com




Commenti