top of page
piscitellidaniel

Wal Street oscilla tra i guadagni e le perdite in seguito ad un rapporto sulle posizioni vacanti del lavoro


Mercoledì le principali medie di Wall Street sono state scambiate tra guadagni e perdite marginali, a seguito di un debole rapporto sulle opportunità di lavoro e dei commenti accomodanti dei funzionari della Federal Reserve.


Le offerte di lavoro sono scese al minimo di 3 anni e mezzo a luglio, come hanno mostrato i dati del Bureau of Labor Statistics, suggerendo che il mercato del lavoro sta perdendo slancio ma potrebbe non essere sufficiente a spingere la Federal Reserve ad agire dati i tassi di interesse elevati. Verrà tagliato questo mese


I dati anticipano gli importanti dati sull'occupazione non agricola di agosto, attesi per venerdì, che potrebbero influenzare le scommesse sull'entità dei tagli dei tassi attesi dalla Fed.


Adam Sarhan, amministratore delegato di 50 Park Investments, ha affermato che ci sono preoccupazioni che l'economia stia rallentando più del previsto e che qualsiasi sorpresa nei dati sui salari non agricoli di venerdì potrebbe portare la Fed ad assumere una posizione più aggressiva di quanto inizialmente previsto.


I mercati stanno ora scontando una probabilità del 55% di un taglio dei tassi di 25 punti base, in calo rispetto al 61% di ieri, e una probabilità di 50 punti base di un taglio dei tassi, secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME) è 45%.


Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha affermato che aspettare che l'inflazione ritorni effettivamente all'obiettivo del 2% della Fed prima di abbassare i costi di finanziamento "potrebbe creare perturbazioni nel mercato del lavoro che causerebbero inutili sofferenze".


Mercoledì i principali indici di Wall Street hanno mostrato segnali di stabilizzazione. La sessione precedente aveva visto l’indice registrare il più grande calo giornaliero dall’inizio di agosto, quando gli investitori hanno svenduto i titoli legati alla tecnologia in un inizio di settembre deludente.

Dal 1928, il benchmark S&P 500 è sceso in media di circa l’1,2% nei mesi storicamente deboli per le azioni statunitensi.


Mercoledì è prevista l'uscita anche del “Beige Book” della Fed, una raccolta di sondaggi e interviste.


Alle 11:47 il Dow Jones Industrial Average è salito di 85,67 punti, ovvero lo 0,21%, a 41.022,60, l'S&P 500 ha guadagnato 0,70 punti, ovvero lo 0,01%, a 5.529,63, e il Nasdaq Composite ha perso 6,40 punti, ovvero lo 0,04%, a 17.129,90.


Sette degli 11 settori dell'S&P 500 hanno registrato un rialzo, guidati dai servizi di pubblica utilità che hanno guadagnato l'1%. I titoli tecnologici sono scesi dello 0,3%.


I guadagni di titoli finanziari come Goldman Sachs e Travellers (NYSE: TRV) hanno aiutato le blue-chip Dow Jones a rimanere a galla.


L’indice Philadelphia SE Semiconductor è salito dello 0,4%, recuperando dalla più grande perdita giornaliera dall’inizio della pandemia di COVID-19 nella sessione precedente.


Le azioni di Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) salgono dopo aver nominato Keith Strier, ex dirigente di Nvidia (NASDAQ: NVDA), vicepresidente senior dei mercati globali dell'intelligenza artificiale, in rialzo del 3%.


Le azioni Nvidia sono scese dello 0,3% dopo la notizia secondo cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti aveva emesso un mandato di comparizione al produttore di chip di intelligenza artificiale come parte di un'indagine sulle pratiche antitrust della società.


Altri titoli in crescita come Apple (NASDAQ: AAPL) sono scesi dell’1,8% e Amazon (NASDAQ: AMZN) sono scesi dell’1%.


Zscaler (NASDAQ: ZS) prevede ricavi e utili per l'anno fiscale 2025 inferiori alle aspettative, facendo crollare le sue azioni del 17,6%, mentre l'operatore di discount Dollar Tree (NASDAQ: DLTR) ha tagliato le vendite annuali. Le azioni sono scese del 19% dopo aver rivisto le previsioni su entrate e profitti.


Le emissioni in crescita hanno superato quelle in calo, con un rapporto di 1,66 a 1 sul NYSE e di 1,19 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P 500 ha registrato 70 nuovi massimi e sette nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 33 nuovi massimi e 111 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page