top of page

USA-Cina: colloqui a Ginevra per una possibile sospensione dei dazi

Il 9 maggio 2025, a Ginevra, si sono aperti i colloqui tra Stati Uniti e Cina con l'obiettivo di allentare le tensioni commerciali che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. Le delegazioni, guidate rispettivamente dal Segretario al Tesoro USA Scott Bessent e dal capo negoziatore cinese He Lifeng, si incontrano in un contesto segnato da reciproche imposizioni tariffarie: gli Stati Uniti hanno applicato dazi fino al 145% su beni cinesi, mentre la Cina ha risposto con tariffe del 125% su prodotti americani.


Contesto economico e motivazioni

Le tariffe imposte hanno avuto un impatto significativo sul commercio bilaterale. Secondo dati recenti, le spedizioni dalla Cina agli Stati Uniti sono diminuite del 60% ad aprile, con molte aziende cinesi che hanno sospeso le esportazioni verso il mercato americano. Tuttavia, nelle ultime settimane, alcuni esportatori hanno ripreso a prenotare spazi di spedizione, anticipando una possibile riduzione delle tariffe.


Dichiarazioni e posizioni ufficiali

Il Presidente Donald Trump ha suggerito la possibilità di ridurre i dazi al 80%, ma la Casa Bianca ha chiarito che non ci sarà alcuna riduzione unilaterale senza concessioni da parte della Cina . Dal canto suo, la Cina ha espresso la volontà di dialogare, sottolineando però la necessità che gli Stati Uniti dimostrino sincerità e correggano le pratiche commerciali ritenute scorrette.


Impatto sui mercati e sulle imprese

L'annuncio dei colloqui ha avuto effetti positivi sui mercati finanziari. Le borse asiatiche hanno registrato rialzi, con l'indice di Shanghai in aumento dello 0,44% e Hong Kong dello 0,49% . Anche il dollaro statunitense ha mostrato segnali di rafforzamento in vista dei negoziati.


Prospettive e aspettative

Nonostante l'ottimismo, gli esperti avvertono che una risoluzione rapida delle dispute commerciali è improbabile. Le trattative precedenti hanno richiesto anni per giungere a un accordo, e le posizioni delle due potenze restano distanti su molti punti chiave.


Il proseguimento dei colloqui a Ginevra rappresenta comunque un passo importante verso la de-escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare se le due economie riusciranno a trovare un terreno comune e a ristabilire un rapporto commerciale più equilibrato.

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page