Trump e Kennedy Jr. contro i vaccini mRNA: la nuova politica sanitaria americana tra ideologia e allarme scientifico
- piscitellidaniel
- 10 giu 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Nel giugno 2025, la politica sanitaria degli Stati Uniti ha subito una svolta radicale con l'adozione di misure restrittive nei confronti dei vaccini a mRNA, promosse dal presidente Donald Trump e dal segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. Queste decisioni hanno sollevato preoccupazioni nella comunità scientifica e tra gli operatori sanitari, che temono un aumento della disinformazione e una diminuzione della fiducia nei vaccini.
La rimozione del vaccino COVID-19 dalle raccomandazioni pediatriche
Il 27 maggio 2025, Kennedy Jr. ha annunciato la rimozione del vaccino contro il COVID-19 dalle raccomandazioni per i bambini sani e le donne in gravidanza. La decisione è stata giustificata con la necessità di "ristabilire la fiducia pubblica nei vaccini", ma ha suscitato critiche da parte di esperti che la considerano una mossa pericolosa per la salute pubblica. La CNN ha riportato che il CDC non raccomanderà più la vaccinazione di routine contro il COVID-19 per queste categorie.
Lo smantellamento del comitato consultivo sui vaccini
Il 9 giugno 2025, Kennedy Jr. ha licenziato tutti i 17 membri del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione (ACIP) del CDC, accusandoli di conflitti di interesse e di essere troppo influenzati dall'industria farmaceutica. La decisione è stata criticata da esperti e politici, che temono un indebolimento delle politiche vaccinali e una maggiore diffusione di malattie prevenibili. Il Financial Times ha evidenziato che la mossa potrebbe alterare significativamente la politica di immunizzazione del paese.
La Commissione "Make America Healthy Again"
Il 13 febbraio 2025, Trump ha istituito la Commissione "Make America Healthy Again" (MAHA), presieduta da Kennedy Jr., con l'obiettivo di esaminare l'uso di farmaci psichiatrici e vaccini nei bambini. La commissione ha pubblicato un rapporto che mette in discussione l'efficacia dei vaccini e dei farmaci psichiatrici, suscitando ulteriori preoccupazioni nella comunità scientifica. Secondo Wikipedia, la MAHA è stata criticata per la promozione di teorie del complotto e per la diffusione di informazioni fuorvianti.
Le conseguenze sulla ricerca scientifica
Le politiche restrittive hanno avuto un impatto negativo sulla ricerca scientifica, con il blocco di fondi per studi sui vaccini a mRNA e la sospensione di progetti in corso. Scienziati e ricercatori hanno espresso preoccupazione per la limitazione della libertà accademica e per il rischio di compromettere i progressi nella lotta contro malattie infettive e croniche. La Repubblica ha riportato che negli Stati Uniti è vietato parlare di vaccini anti-COVID, con fondi bloccati e stop alle ricerche sulla tecnologia a mRNA.
Le reazioni della comunità scientifica
La comunità scientifica ha reagito con allarme alle politiche adottate, sottolineando il rischio di un aumento delle malattie prevenibili e di una diminuzione della fiducia nei vaccini. Organizzazioni come l'American Medical Association e esperti come l'epidemiologa Katelyn Jetelina hanno espresso preoccupazione per le conseguenze sulla salute pubblica e per l'indebolimento delle istituzioni sanitarie. Politico ha evidenziato che la decisione di Kennedy Jr. di licenziare i membri dell'ACIP è stata considerata senza precedenti e potenzialmente pericolosa.
In questo contesto, la politica sanitaria degli Stati Uniti si trova di fronte a una sfida senza precedenti, con il rischio di compromettere decenni di progressi nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute pubblica.

Commenti