top of page

S&P 500 stabile mentre le perdite di Microsoft e Nvidia compensano i guadagni delle Big Tech


ree

L'indice S&P 500 è rimasto piatto giovedì, con le perdite di Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Nvidia (NASDAQ: NVDA) che hanno compensato i guadagni di Meta e Tesla (NASDAQ: TSLA). Gli investitori hanno valutato una serie di risultati aziendali, mentre la Federal Reserve ha mantenuto invariati i tassi di interesse.


Microsoft ha perso il 6,2% dopo le previsioni deludenti sulla crescita del cloud computing, mentre Meta Platforms (NASDAQ: META) è salita dell'1,8% grazie a ricavi trimestrali superiori alle attese.


Victoria Fernandez, strategist di mercato presso Crossmark Global Investments, ha commentato i risultati di Microsoft affermando: "Le persone si aspettavano qualcosa di straordinario, ma non l'hanno ottenuto".


Mercoledì, i CEO di Meta e Microsoft hanno difeso i loro massicci investimenti nell'intelligenza artificiale, pochi giorni dopo che la startup cinese DeepSeek ha scosso Wall Street con una svolta nei modelli AI a basso costo, causando un'ondata di vendite nei titoli legati all'intelligenza artificiale.


Tesla, invece, ha guadagnato il 2,1% in una seduta volatile, dopo aver annunciato il lancio di nuovi modelli EV più economici nella prima metà del 2025. L'azienda ha anche dichiarato che inizierà a testare un servizio di auto autonome a pagamento da giugno, oscurando i suoi risultati trimestrali inferiori alle attese.


Alle 11:28 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 45,95 punti, ovvero lo 0,10%, a 44.756,73, l'S&P 500 ha guadagnato 5,56 punti, ovvero lo 0,10%, a 6.045,14 e il Nasdaq Composite ha perso 58,13 punti, ovvero lo 0,30%, a 19.573,85.


Dieci degli undici settori dell'S&P 500 hanno chiuso in rialzo, con l'unica eccezione dell'informatica, in calo dell'1,2% a causa della flessione del 3,8% di Nvidia, che ha accentuato le perdite nel comparto.


Secondo i dati di LSEG, tra le 149 società dell'S&P 500 che hanno pubblicato i propri utili finora, il 73,2% ha superato le previsioni degli analisti.


United Parcel Service (NYSE: UPS) ha ceduto il 17,5% dopo aver previsto ricavi per il 2025 inferiori alle attese, trascinando il Dow Jones Transport Average in ribasso dell'1%.


Lam Research (NASDAQ: LRCX) è salita dell'8% dopo aver stimato ricavi superiori alle attese per il terzo trimestre, mentre Comcast (NASDAQ: CMCSA) ha perso il 12,5% a seguito di un forte calore degli abbonati alla banda larga nel quarto trimestre.


Ora l'attenzione si sposta su Apple (NASDAQ: AAPL) e Intel (NASDAQ: INTC), che pubblicheranno i risultati dopo la chiusura dei mercati.


La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse mercoledì, eliminando dal suo comunicato ogni riferimento all'allentamento dell'inflazione. Il presidente Jerome Powell ha ribadito che non ci sarà fretta di tagliare i tassi fino a quando la crisi del mercato del lavoro non lo renderà necessario.


Giovedì mattina i dati hanno mostrato un rallentamento della crescita economica statunitense nel quarto trimestre, mentre le richieste di disoccupazione settimanali sono diminuite meno del previsto.


L'indice Russell 2000, sensibile all'andamento economico, è salito dell'1,2%.


Tra i singoli titoli, IBM (NYSE: IBM) è balzata del 12,7% dopo aver superato le previsioni sugli utili del quarto trimestre, mentre ServiceNow (NYSE: NOW) ha perso il 13,1% a seguito di una guidance sui ricavi da abbonamenti inferiori alle attese di Wall Street.


Sul NYSE, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 4,42 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 2,1 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 37 nuovi massimi e 9 nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha segnato 78 nuovi massimi e 80 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page