Mercoledì l’S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average sono saliti, mentre il Nasdaq ha chiuso in ribasso per la terza sessione consecutiva mentre gli investitori attendevano un rapporto sugli utili da Nvidia (NASDAQ: NVDA) che potrebbe fornire slancio in avanti per le azioni.
Le azioni di Nvidia sono aumentate del 6% dopo la chiusura, dopo che la società ha previsto ricavi fiscali per il primo trimestre superiori alle attese sulla forte domanda di chip che dominano il mercato dell'intelligenza artificiale (AI).
Le azioni di Nvidia sono scese del 2,85% durante la sessione, dopo che il giorno precedente il progettista di chip aveva perso più del 4%.
L'S&P 500 è salito dello 0,13% chiudendo la sessione a 4.981,80 punti. Il Nasdaq è sceso dello 0,32% a 15.580,87 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,13% a 38.612,24 punti.
I verbali della riunione di gennaio della Federal Reserve hanno mostrato che la maggior parte dei policymaker era preoccupata per il rischio di un taglio prematuro dei tassi di interesse, e che c'era una notevole incertezza su quanto a lungo i costi di finanziamento sarebbero rimasti ai livelli attuali.
Dopo la pubblicazione dei verbali, i trader di futures sui tassi di interesse a breve termine statunitensi hanno continuato a scommettere che la Fed avrebbe iniziato a tagliare i tassi di interesse non prima di giugno.
Sebbene i guadagni siano stati modesti, quasi tutti gli 11 principali settori dell'S&P sono aumentati, con solo l'indice fortemente ponderato relativo alla tecnologia che è sceso dello 0,76%. I titoli energetici sono saliti dell'1,86%.
Il rally di Wall Street nel 2024 è stato scosso la scorsa settimana dopo che i dati hanno suggerito un’inflazione vischiosa, sollevando preoccupazioni sul fatto che la Federal Reserve non sarebbe desiderosa di tagliare i tassi di interesse.
Il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha affermato che i dati sull'inflazione di gennaio complicano l'imminente decisione sui tassi di interesse.
La società di sicurezza informatica Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW) crolla del 28,44% dopo aver previsto ricavi per il terzo trimestre inferiori alle stime degli analisti.
Anche le azioni di altre società di sicurezza informatica come Fortinet (NASDAQ: FTNT), Zscaler (NASDAQ: ZS) e Crowdstrike Holdings si sono indebolite.
Amazon (NASDAQ: AMZN) è in crescita poiché la società entra a far parte del Dow Jones Industrial Average a partire dalla prossima settimana, sostituendo Walgreens Boots Alliance (O: WBA), che è caduta.
I problemi in avanzamento sono stati più o meno alla pari con quelli in calo sul NYSE. Le emissioni in calo hanno superato quelle in progresso con un rapporto di 1,73 a 1 sul Nasdaq.
L’S&P 500 ha registrato 25 nuovi massimi e nessun nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 47 nuovi massimi e 96 nuovi minimi.
Il volume sulle borse statunitensi è stato relativamente leggero, con 10,5 miliardi di azioni scambiate, rispetto a una media di 11,7 miliardi di azioni nelle 20 sessioni precedenti.
Fonte: investing.com
Comments