Privacy violata: maxi multa del Garante
- paolobaruffaldi
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto sanzioni superiori a 12,5 milioni di euro a Poste Italiane e Postepay per trattamenti illeciti di dati personali.L’indagine è partita da numerosi reclami relativi al funzionamento delle app BancoPosta e Postepay. Le applicazioni richiedevano agli utenti autorizzazioni invasive sui dispositivi mobili, comprese informazioni sulle app installate e attive.Secondo l’Autorità, tali controlli eccedevano quanto necessario per finalità di sicurezza e prevenzione delle frodi informatiche. Durante l’istruttoria sono state riscontrate anche carenze informative, problemi nelle misure di sicurezza e irregolarità nella gestione dei dati personali.Contestata inoltre l’assenza di una corretta valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e criticità nella conservazione delle informazioni raccolte.Il Garante ha ordinato alle società di interrompere i trattamenti contestati e di adeguarsi alle prescrizioni previste dalla normativa privacy.





Commenti