Nvidia brilla, Wall Street ai massimi: sorprese dai dati sul lavoro USA
- piscitellidaniel
- 3 lug
- Tempo di lettura: 2 min

L'S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso la seduta di giovedì su nuovi massimi storici, spinti da un rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti migliore delle attese. Anche le azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA) sono salite, portando la capitalizzazione della società vicina ai 4.000 miliardi di dollari.
Gli investitori hanno rapidamente rivisto le aspettative su un possibile taglio dei tassi d’interesse già a luglio. Secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), le probabilità di una riduzione di 25 punti base a settembre sono scese al 68%, rispetto al 74% della settimana precedente.
Secondo dati non ufficiali, il Dow Jones Industrial Average è salito di 344,11 punti, ovvero dello 0,77%, a 44.828,53, l'S&P 500 è salito di 51,94 punti, ovvero dello 0,83%, a 6.279,36 e il Nasdaq Composite è salito di 207,97 punti, ovvero dell'1,02%, a 20.601,10. La capitalizzazione di mercato di Nvidia ha quasi raggiunto i 4.000 miliardi di dollari.
I dati diffusi mostrano che l’occupazione nel settore non agricolo è cresciuta di 147.000 unità nel mese scorso, ben oltre le 110.000 previste dagli economisti interpellati da Reuters. Anche il tasso di disoccupazione è risultato migliore delle stime, scendendo al 4,1% contro un’attesa del 4,3%.
Il rapporto è stato pubblicato con un giorno di anticipo in vista della chiusura dei mercati per la festività del Giorno dell’Indipendenza. Giovedì, i volumi di scambio sono stati più contenuti del solito, complice anche la chiusura anticipata delle contrattazioni alle 13:00 ET.
Altri dati economici diffusi separatamente hanno evidenziato un calo delle nuove richieste di sussidi di disoccupazione, ai minimi delle ultime sei settimane. L’attività del settore dei servizi è tornata a crescere a giugno, con un rimbalzo degli ordini, anche se l’occupazione nel comparto ha segnato una contrazione per la terza volta da inizio anno, segnalando come l’incertezza politica stia influenzando le decisioni delle imprese.
Nel frattempo, i repubblicani alla Camera dei Rappresentanti hanno fatto avanzare il vasto piano di tagli fiscali e di spesa promosso dall’ex presidente Donald Trump, portandolo verso un voto finale, nonostante le precedenti spaccature interne al partito legate ai suoi costi.
Secondo stime di analisti indipendenti, la proposta di legge dovrebbe aggiungere circa 3.400 miliardi di dollari al debito pubblico statunitense, che attualmente ammonta a 36.200 miliardi, nel corso del prossimo decennio.
TripAdvisor (NASDAQ: TRIP) ha registrato un forte rialzo dopo che il Wall Street Journal ha rivelato che il fondo attivista Starboard Value ha acquisito una partecipazione superiore al 9% nella piattaforma di viaggi online.
Anche Datadog (NASDAQ: DDOG) ha guadagnato terreno in borsa, grazie all’annuncio della sua prossima inclusione nell’indice S&P 500 al posto di Juniper Networks (NYSE: JNPR), notizia che ha alimentato l’interesse degli investitori.
Fonte: investing.com




Commenti