top of page
Jlc news - blu.png

Nel complesso, l'EBA osserva un numero stabile di lavoratori ad alto reddito monitorati nell'UE nel 2023

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi il suo Dashboard sui redditi elevati per il 2023. L'analisi mostra un leggero aumento del numero di individui che lavorano per le banche dell'UE e una diminuzione per le società di investimento che hanno ricevuto una remunerazione superiore a 1 milione di euro. 


Nel 2023,  il numero totale di high earner che percepiscono una remunerazione superiore a 1 milione di euro è rimasto costante a 2.343, mentre quello degli high earner negli istituti di credito è leggermente aumentato del 5,21% (da 2.017 nel 2022 a 2.122 nel 2023) e quello degli high earner nelle imprese di investimento è diminuito del 32% (da 325 nel 2022 a 221 nel 2023). Il calo degli high earner segnalati dalle imprese di investimento può essere attribuito all'esercizio finanziario meno redditizio e alla minore volatilità del mercato.


L'analisi dell'EBA include dati sulla distribuzione di genere tra i lavoratori con redditi elevati, evidenziando l'esistenza di uno squilibrio di genere persistente nel settore finanziario, in particolare nelle posizioni più pagate.


Il rapporto medio ponderato tra remunerazione variabile e fissa per tutti i dipendenti ad alto reddito degli istituti di credito è aumentato all'87,8%, mentre il rapporto medio è sceso al 304,8% per i dipendenti ad alto reddito delle imprese di investimento, per i quali i limiti al rapporto tra remunerazione variabile e fissa previsti dalla CRD non si applicano più a partire dal 2021. 



Basi giuridiche e prossimi passi

La presente relazione è stata elaborata in conformità all'articolo 75(3) della direttiva 2013/36/UE e all'articolo 34(4) della direttiva (UE) 2019/2034, che incarica l'ABE di raccogliere informazioni sul numero di individui per istituto che percepiscono una retribuzione pari o superiore a un milione di euro per esercizio finanziario (percettori di redditi elevati) in fasce di retribuzione pari a un milione di euro, inclusa l'area di business interessata e i principali elementi di stipendio, bonus, premio a lungo termine e contributo pensionistico.


18 dicembre 2024




eba.europa.eu

Comentários


Le ultime notizie

bottom of page