Nasdaq tocca un nuovo massino spinto dalle megacap mentre scendono i rendimenti del Tesoro in attesa dei risultati di Wall Street
- piscitellidaniel
- 25 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min

Venerdì il Nasdaq ha toccato un nuovo massimo di un giorno, trainato dai titoli a grande capitalizzazione, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi sono scesi dai massimi di una settimana mentre gli investitori attendono i risultati trimestrali di alcune delle più grandi società di Wall Street la prossima settimana.
Il rendimento dei titoli di stato a 10 anni di riferimento è salito nel corso della giornata al 4,218%, ma è sceso dal massimo del 4,26% raggiunto all'inizio della settimana.
I titoli dei cosiddetti "sette" sensibili ai tassi di interesse hanno registrato un'impennata. Il colosso dei chip Nvidia (NASDAQ: NVDA) è cresciuto del 2,1%, superando brevemente Apple (NASDAQ: AAPL) e diventando il titolo azionario più prezioso al mondo.
Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate del 2,6%, dopo essere aumentate del 22% nella sessione precedente, Apple è cresciuta dello 0,9% e Microsoft (NASDAQ: MSFT) è cresciuta dell'1% e del 3%.
Tuttavia, Goldman Sachs ha ceduto l'1,7% e McDonald's (NYSE: MCD) ha ceduto il 2,4%, pesando sul Dow poiché la catena di fast food ha dovuto affrontare un'epidemia di E. coli legata ai suoi hamburger.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 81,79 punti, ovvero dello 0,19%, a 42.292,57, l' S&P 500 è salito di 29,68 punti, ovvero dello 0,51%, a 5.839,54 e il Nasdaq Composite è salito di 224,76 punti, ovvero dell'1,22%, a 18.640,24.
Il Nasdaq è salito questa settimana, anche se il benchmark S&P 500 e le blue-chip Dow Jones sembravano destinati a mettere a segno una serie di vittorie consecutive di sei settimane. Il Nasdaq dovrebbe salire dell'1,2%, l'S&P 500 dovrebbe scendere dello 0,4% e il Dow Jones dovrebbe scendere del 2,3%.
Questa settimana le azioni sono state scosse da un rapido aumento dei rendimenti, mentre le scommesse su un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve sono state deluse dalle aspettative di un miglioramento delle prospettive economiche.
Secondo i dati LSEG, gli investitori si aspettano ancora un altro taglio dei tassi di 25 punti base alla riunione di novembre della Fed, e circa altri due tagli dei tassi prima della fine dell'anno.
La settimana che inizia il 28 ottobre, l’ultima settimana prima delle elezioni presidenziali americane del 5 novembre, è cruciale per Wall Street. Si prevede che questa settimana verranno pubblicati gli utili delle principali società tecnologiche, tra cui Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Apple e Microsoft, insieme al rapporto sui salari non agricoli di ottobre.
Nel frattempo, un giudice statunitense ha bloccato la fusione in corso tra Capri Holdings (NYSE: CPRI) e il produttore di valigie Tapestry (NYSE: TPR), che ha visto le sue azioni crollare del 47,3%. Le azioni di Tapestry sono aumentate del 14,3%.
Le azioni della banca regionale New York Community Bank (NYSE: NYCB) sono scese del 6,9% dopo aver registrato il quarto trimestre consecutivo di perdite, principalmente su prestiti immobiliari commerciali.
La persistente incertezza riguardo alle elezioni negli Stati Uniti ha portato gli investitori ad adottare un approccio prudente, anche se nelle ultime settimane i mercati hanno iniziato a prefigurare una possibile rielezione di Donald Trump.
Il settore tecnologico ha segnato i maggiori guadagni, mentre quello finanziario ha subito le perdite più consistenti.
Al NYSE, le azioni in crescita hanno superato quelle in calo con un rapporto di 1,24 a 1, e sul Nasdaq il rapporto è stato di 1,5 a 1.
L'S&P 500 ha registrato 30 nuovi massimi e un nuovo minimo nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 70 nuovi massimi e 61 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments