top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq supera gli altri principali indici di Wall Street grazie al rialzo di Alphabet


Giovedì il Nasdaq ha sovraperformato gli altri principali indici di Wall Street, con le azioni di Alphabet (NASDAQ: GOOGL) in rialzo mentre gli investitori attendono con ansia i dati mensili sui salari non agricoli per avere indizi sulle azioni politiche della Federal Reserve.


Le azioni della società madre Google sono aumentate del 5% mentre gli investitori hanno applaudito il lancio di Gemini, il modello di intelligenza artificiale più avanzato della società.


Il settore dei servizi di comunicazione Housing Alphabet è cresciuto del 3% guidando i guadagni tra gli 11 principali settori dell'indice S&P 500.


Altri titoli a grande capitalizzazione, tra cui Amazon (NASDAQ: AMZN), Apple (NASDAQ: AAPL) e Nvidia (NASDAQ: NVDA), sono tutti aumentati di oltre l'1%.


Tra le altre mosse degne di nota, Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) è cresciuta del 7% dopo che il produttore di chip ha previsto che il mercato dei suoi processori intelligenti utilizzati nei data center raggiungerà i 45 miliardi di dollari quest’anno.


Quest’anno il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, ha sovraperformato i suoi concorrenti, guadagnando il 36% poiché l’entusiasmo per il potenziale dell’intelligenza artificiale spinge i guadagni dei titoli a grande capitalizzazione. Anche le crescenti speranze di un taglio dei tassi il prossimo anno hanno migliorato il sentiment del mercato.


I rapporti di questa settimana hanno mostrato debolezza nelle buste paga private e nella creazione di posti di lavoro, rafforzando le aspettative che il ritmo aggressivo degli aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve stia rallentando l’economia e potrebbe consentire alla banca centrale di allentare la politica monetaria il prossimo anno.


Secondo i dati del CME Group (NASDAQ: FedWatch), i trader stanno quasi scontando la possibilità che la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse invariati alla riunione della prossima settimana, con una probabilità di quasi il 64% di un taglio dei tassi già a marzo 2024.


Tuttavia, alcuni analisti hanno avvertito che il mercato è troppo ottimista riguardo ad un taglio dei tassi.


Si prevede che un rapporto del Dipartimento del Lavoro, previsto per venerdì, mostrerà che l'occupazione non agricola è aumentata di 180.000 posti di lavoro lo scorso mese, dopo l'aumento di 150.000 posti di lavoro di ottobre.


Dati separati mostrano che le richieste iniziali di disoccupazione sono state pari a 220.000 nella settimana terminata il 2 dicembre, al di sotto delle aspettative di 222.000, secondo gli economisti intervistati da Reuters.


Nel frattempo, i commenti del governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda hanno alimentato la speculazione secondo cui la Banca del Giappone potrebbe presto abbandonare la sua politica monetaria ultra-espansiva.


Alle 11:32 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 3,16 punti, o dello 0,01%, a 36.051,27, lo S&P 500 era in rialzo di 25,54 punti, o dello 0,56%, a 4.574,88, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 143,11 punti, o 1,01. %, a 14.289,82.


Le azioni Merck sono scese dell'1,1% dopo che il portafoglio di immunoterapia della società è fallito in uno studio sul cancro ai polmoni, sotto la pressione del Dow Jones.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,96 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,44 a 1.


L’S&P ha registrato 14 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 50 nuovi massimi e 68 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

留言


bottom of page