Giovedì il Nasdaq ha sovraperformato gli altri principali indici di Wall Street, con le azioni di Alphabet (NASDAQ: GOOGL) in rialzo mentre gli investitori attendono con ansia i dati mensili sui salari non agricoli per avere indizi sulle azioni politiche della Federal Reserve.
Le azioni della società madre Google sono aumentate del 5% mentre gli investitori hanno applaudito il lancio di Gemini, il modello di intelligenza artificiale più avanzato della società.
Il settore dei servizi di comunicazione Housing Alphabet è cresciuto del 3% guidando i guadagni tra gli 11 principali settori dell'indice S&P 500.
Altri titoli a grande capitalizzazione, tra cui Amazon (NASDAQ: AMZN), Apple (NASDAQ: AAPL) e Nvidia (NASDAQ: NVDA), sono tutti aumentati di oltre l'1%.
Tra le altre mosse degne di nota, Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) è cresciuta del 7% dopo che il produttore di chip ha previsto che il mercato dei suoi processori intelligenti utilizzati nei data center raggiungerà i 45 miliardi di dollari quest’anno.
Quest’anno il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, ha sovraperformato i suoi concorrenti, guadagnando il 36% poiché l’entusiasmo per il potenziale dell’intelligenza artificiale spinge i guadagni dei titoli a grande capitalizzazione. Anche le crescenti speranze di un taglio dei tassi il prossimo anno hanno migliorato il sentiment del mercato.
I rapporti di questa settimana hanno mostrato debolezza nelle buste paga private e nella creazione di posti di lavoro, rafforzando le aspettative che il ritmo aggressivo degli aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve stia rallentando l’economia e potrebbe consentire alla banca centrale di allentare la politica monetaria il prossimo anno.
Secondo i dati del CME Group (NASDAQ: FedWatch), i trader stanno quasi scontando la possibilità che la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse invariati alla riunione della prossima settimana, con una probabilità di quasi il 64% di un taglio dei tassi già a marzo 2024.
Tuttavia, alcuni analisti hanno avvertito che il mercato è troppo ottimista riguardo ad un taglio dei tassi.
Si prevede che un rapporto del Dipartimento del Lavoro, previsto per venerdì, mostrerà che l'occupazione non agricola è aumentata di 180.000 posti di lavoro lo scorso mese, dopo l'aumento di 150.000 posti di lavoro di ottobre.
Dati separati mostrano che le richieste iniziali di disoccupazione sono state pari a 220.000 nella settimana terminata il 2 dicembre, al di sotto delle aspettative di 222.000, secondo gli economisti intervistati da Reuters.
Nel frattempo, i commenti del governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda hanno alimentato la speculazione secondo cui la Banca del Giappone potrebbe presto abbandonare la sua politica monetaria ultra-espansiva.
Alle 11:32 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 3,16 punti, o dello 0,01%, a 36.051,27, lo S&P 500 era in rialzo di 25,54 punti, o dello 0,56%, a 4.574,88, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 143,11 punti, o 1,01. %, a 14.289,82.
Le azioni Merck sono scese dell'1,1% dopo che il portafoglio di immunoterapia della società è fallito in uno studio sul cancro ai polmoni, sotto la pressione del Dow Jones.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,96 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,44 a 1.
L’S&P ha registrato 14 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 50 nuovi massimi e 68 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
留言