top of page
piscitellidaniel

Nasdaq e S&P 500 in rialzo, investitori in attesa della decisione della Fed e dei dati economici


Lunedì, l'S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato un rialzo, mentre gli investitori si preparano a un probabile taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, atteso per la fine della settimana. A questo si aggiunge l'attesa per diversi dati economici chiave, che potrebbero offrire indicazioni sulla direzione della politica monetaria per il prossimo anno.


La Fed annuncerà mercoledì la sua ultima decisione dell'anno sui tassi d'interesse. Secondo il monitor FedWatch del CME, i mercati danno oltre il 99% della probabilità di una riduzione dei tassi di 25 punti base.


I titoli azionari megacap e growth hanno mostrato performance positive. Alphabet (NASDAQ: GOOGL), casa madre di Google, ha guadagnato il 3,8%, mentre Amazon.com (NASDAQ: AMZN) è cresciuta dell'1,3%, contribuendo a spingere i settori dei servizi di comunicazione e dei beni di consumo discrezionali in rialzo di circa l'1,5% ciascuno.


Il Nasdaq 100 e il Nasdaq Composite raggiunto hanno nuovi massimi storici, mentre il Russell 2000, indice rappresentativo delle società a bassa capitalizzazione, è salito dello 0,8%.


In attesa della decisione della Fed, gli investitori seguito hanno i dati sulle vendite al dettaglio pubblicati martedì e altre rilevanti uscite economiche previste nel corso della settimana.


Con il taglio dei tassi ormai dato per scontato, l'attenzione si concentra principalmente sulle previsioni della responsabilità politica monetaria per il prossimo anno. Nel frattempo, le aspettative su un rapido ritmo di riduzione dei tassi si affievoliscono, in un contesto di solida crescita economica e persistente inflazione.


Nel complesso, il 2024 è stato un anno positivo per i mercati azionari, trainati dai guadagni delle aziende legate all'intelligenza artificiale, dall'avvio del ciclo di tagli dei tassi da parte della Fed e dalle attese per le politiche pro-business introdotte dalla nuova amministrazione di Donald Trump.


Secondo l'indice PMI flash di dicembre di S&P Global, l'attività manifatturiera ha raggiunto quota 48,3, mentre il settore dei servizi ha registrato un valore di 58,5, superando le stime di 55,7.


Alle 12:13 il Dow Jones Industrial Average è sceso di 5,04 punti, o dello 0,01%, a 43.823,02, l'S&P 500 ha guadagnato 24,04 punti, o dello 0,40%, a 6.075,13 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 181,44 punti, o dello 0,91%, a 20.108,16.


I rendimenti dei Treasury a 10 anni hanno subito un momentaneo rallentamento dopo aver toccato il massimo delle ultime tre settimane, per poi risalire sopra il 4,4%.


Honeywell International (NASDAQ: HON) ha guadagnato il 3,3% grazie all'annuncio del conglomerato industriale di una possibile separazione della sua divisione aerospaziale.


Tesla (NASDAQ: TSLA) è salita del 5,4% dopo che Wedbush Securities ha alzato il target price delle sue azioni, portandolo al massimo di Wall Street, fissato a 515 dollari.


I titoli legati alle criptovalute hanno registrato un rally, con il bitcoin che ha superato i 106.000 dollari. Questo incremento è avvenuto dopo che Donald Trump ha lasciato intendere l'intenzione di creare una riserva strategica di bitcoin negli Stati Uniti, mentre MicroStrategy si prepara a entrare nel Nasdaq 100.


MicroStrategy ha guadagnato il 5%, mentre MARA Holdings, minatore di bitcoin, è salita dell'8,8%.


Al contrario, Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI), tra le azioni in uscita dal Nasdaq 100, è scesa del 6,9%.


Sul NYSE, i titoli in crescita hanno superato quelli in calo con un rapporto di 1,13 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 1,34 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 12 nuovi massimi e 14 nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha contato 85 nuovi massimi e 141 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page