Nasdaq e S&P 500 guadagnano tra utili positivi e attesa per i dati sull'occupazione
- piscitellidaniel
- 6 feb
- Tempo di lettura: 3 min

L'S&P 500 e il Nasdaq sono aumentati giovedì, mentre gli investitori valutavano una serie di report sugli utili positivi in attesa del fondamentale rapporto sull'occupazione di venerdì e di possibili sviluppi nella politica commerciale.
Eli Lilly (NYSE: LLY) ha guadagnato il 3,4% dopo aver previsto un utile annuale superiore alle volte, mentre Tapestry (NYSE: TPR) è balzata del 12,6% grazie a previsioni di crescita nelle vendite e negli utili annuali.
Philip Morris International (NYSE: PM) è salita del 10,2% dopo aver riportato risultati trimestrali migliori del previsto e aver fornito tempi di utili per il 2025 superiori alle attese.
Amazon.com (NASDAQ: AMZN) ha registrato un aumento dello 0,7% in attesa della pubblicazione dei suoi risultati trimestrali, previsti dopo la chiusura del mercato. Gli investitori osserveranno con attenzione eventuali aggiornamenti sui suoi investimenti nell'intelligenza artificiale, soprattutto alla luce della crescente attenzione verso i miliardi spesi dai colossi tecnologici statunitensi per sviluppare questa tecnologia, intensificata dal lancio del nuovo modello AI economico della startup cinese DeepSeek.
Honeywell (NASDAQ: HON) è crollata del 5,5% dopo aver annunciato la suddivisione in tre società quotate indipendentemente e previsioni di calo nelle vendite e nei profitti per il 2025. Il forte ribasso ha pesato sul Dow.
Alle 13:45 ET (18:45 GMT), il Dow Jones Industrial Average è sceso di 179,25 punti, o dello 0,40%, a 44.694,03, l'S&P 500 ha guadagnato 11,56 punti, o dello 0,20%, a 6.073,04 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 67,37 punti, o dello 0,34%, a 19.759,70.
Otto degli undici settori dell'S&P 500 hanno chiuso in rialzo, con i beni di consumo di base in testa, mentre il comparto energetico ha registrato le maggiori perdite.
L'inizio della settimana è stato deludente per i mercati, dopo che l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato nuovi dazi commerciali nel fine settimana, pur sospendendo per un mese le tariffe sulle merci provenienti da Messico e Canada a partire da lunedì.
Venerdì è in attesa la pubblicazione del rapporto sulle buste paga non agricole di gennaio, un indicatore chiave per valutare lo stato del mercato del lavoro e le future mosse della Federal Reserve sui tassi d'interesse.
Gli investitori non prevedono cambiamenti nei tassi nella riunione della Fed di marzo, ma secondo il FedWatch del CME, un taglio è ampiamente atteso per giugno.
Intanto, i dati di giovedì hanno rivelato un aumento moderato nelle nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti rispetto alla settimana precedente.
Per quanto riguarda le altre movimentazioni aziendali, Skyworks Solutions (NASDAQ: SWKS) è crollata del 23,5% dopo aver previsto un calo dei ricavi nel segmento mobile e stime utili trimestrali inferiori alle attese, penalizzando anche il suo principale cliente, Apple (NASDAQ: AAPL).
Qualcomm (NASDAQ: QCOM) ha perso il 4,8% dopo che i suoi dirigenti hanno dichiarato che la redditizia attività di licenza di brevetto non registrerà una crescita delle vendite quest'anno, a causa della scadenza di un accordo con Huawei Technologies.
Ford Motor (NYSE: F) è scesa del 6,4% dopo aver previsto perdite fino a 5,5 miliardi di dollari nel 2024 per le sue divisioni dedicate ai veicoli elettrici e al software.
Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 1,07 a 1, mentre al Nasdaq il rapporto è stato di 1,04 a 1.
L'S&P 500 ha registrato 30 nuovi massimi e 9 nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha segnato 111 nuovi massimi e 77 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comentarios