I titoli a grande capitalizzazione come Nvidia (NASDAQ: NVDA) sono aumentati venerdì, spingendo l’S&P 500 sopra la soglia dei 5.000 per il secondo giorno consecutivo dopo che modeste revisioni dei dati sull’inflazione del 2023 hanno rafforzato la speculazione che la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse quest'anno.
Le azioni di Nvidia sono aumentate del 2,8% a un livello record dopo che Reuters ha riferito che sta costruendo una nuova business unit focalizzata sulla progettazione di chip personalizzati per società di cloud computing e altre società, compresi processori avanzati di intelligenza artificiale.
Altre megacap, tra cui Microsoft (NASDAQ: MSFT), Amazon (NASDAQ: AMZN) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL), sono aumentati tutti di oltre l'1%.
L’S&P 500 ha raggiunto nove nuovi massimi di chiusura quest’anno poiché le azioni dei produttori di chip e di altre società legate alla tecnologia sono aumentate grazie agli utili positivi e all’ottimismo sull’intelligenza artificiale.
I dati hanno mostrato che i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno di quanto inizialmente stimato mensilmente a dicembre, ma l’inflazione sottostante è rimasta elevata: un quadro contrastante che getta un’ombra sulle aspettative per la tempistica dei tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve quest’anno.
I forti dati economici e la retorica aggressiva dei politici della Fed nelle ultime settimane hanno smorzato le scommesse dei trader secondo cui la Fed inizierà a tagliare i tassi di interesse a marzo.
Secondo lo strumento Fedwatch del CME Group, i trader vedono una probabilità vicina al 18% che la Fed tagli i tassi di interesse a marzo, in calo rispetto al 61% di un mese fa. Vedono una probabilità del 51% di un taglio del tasso di 25 punti base a maggio.
Gli operatori di mercato attendono i dati sui prezzi al consumo di gennaio della prossima settimana per ulteriori indizi su quando la Federal Reserve taglierà i costi di finanziamento.
Alle 12:13 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 131,27 punti, o dello 0,34%, a 38.595,06, lo S&P 500 era in rialzo di 13,31 punti, o dello 0,27%, a 5.011,22, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 141,92 punti, o 0,90. %, a 15.935,63.
Si prevedeva che tutti e tre i principali indici azionari registrassero guadagni per la quinta settimana consecutiva poiché gli utili positivi compensano l’incertezza sull’andamento dei tassi di interesse e le preoccupazioni sull’esposizione delle banche regionali statunitensi agli immobili commerciali.
Con la stagione degli utili statunitensi a metà strada, secondo il London Stock Exchange Group, oltre l’80% delle società dell’indice S&P 500 ha superato le aspettative di profitto del quarto trimestre. In un trimestre tipico, il 67% delle aziende supera le stime.
PepsiCo (NASDAQ: PEP) è scesa del 2,7% dopo che i ricavi del quarto trimestre sono stati inferiori alle aspettative, poiché molteplici aumenti di prezzo hanno frenato la domanda dei suoi succhi e delle patatine Lay's.
Pinterest (NYSE: PINS) è sceso del 12,1% in quanto prevede che i ricavi del primo trimestre deluderanno nettamente le stime di Wall Street, mentre Cloudflare (NYSE: NET) è aumentato del 20,1% in quanto prevede ricavi del primo trimestre e l'utile è positivo.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,05 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,45 a 1.
L’S&P ha registrato 40 nuovi massimi in 52 settimane e tre nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 124 nuovi massimi e 52 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
コメント