top of page

La piattaforma dell'EBA contribuisce all'esecuzione con successo dell'esercitazione di simulazione di crisi dell'NBSG

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha contribuito all'esecuzione con successo dell'esercitazione di simulazione di crisi del Nordic-Baltic Stability Group (NBSG). Questo secondo un rapporto pubblicato oggi dalle autorità coinvolte nell'NBSG, a seguito della loro esercitazione congiunta dell'autunno 2024. 


​Per un periodo di cinque giorni nell'autunno del 2024, il Nordic-Baltic Stability Group (NBSG1) ha condotto un esercizio di simulazione di crisi finanziaria nei suoi 8 paesi membri. L'obiettivo dell'esercizio era testare la collaborazione e il coordinamento tra le autorità della regione durante una crisi finanziaria fittizia, al fine di migliorare ulteriormente la resilienza dei quadri di gestione delle crisi nella regione nordica baltica. 


In linea con il programma di lavoro dell'EBA per il 2024-2026, l'EBA mantiene un'attenzione elevata sulle esercitazioni di simulazione di crisi. Durante questa esercitazione, l'EBA ha supportato l'NBSG attraverso la sua piattaforma che ha consentito la condivisione sicura ed efficiente di documenti e informazioni riservate in modo protetto. La piattaforma ha funzionato bene, senza tempi di inattività o problemi ed è stata elogiata dai partecipanti all'esercitazione per la sua efficacia e affidabilità. 


1 aprile 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page