top of page

La Commissione congiunta di ricorso ESA sul rimborso spese nel ricorso NOVIS contro EIOPA

La Commissione congiunta di ricorso ("la Commissione") delle Autorità europee di vigilanza (ESA) – EBA, ESMA, EIOPA – ha emesso la sua decisione sulle spese derivanti dal ricorso presentato da NOVIS Insurance Company, NOVIS Versicherungsgesellschaft, NOVIS Compagnia di Assicurazioni e NOVIS Poisťovňa as ("NOVIS") contro l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ("EIOPA").


Nella sua decisione del 30 luglio 2024, il Consiglio aveva ordinato all'EIOPA di rimborsare a NOVIS le spese sostenute per il ricorso. La ripartizione delle spese successivamente presentata da NOVIS è stata contestata dall'EIOPA. La questione è stata sottoposta al Consiglio per una decisione.


Nella sua Decisione del 3 dicembre 2025, il Consiglio ha confermato la propria competenza a decidere in merito all'allocazione e alla tassazione dei costi. Ha chiarito che possono essere rimborsati solo i costi oggettivamente necessari e ragionevoli. Il Consiglio ha inoltre deliberato su tali aspetti, stabilendo l'importo totale dei costi che devono essere rimborsati dall'EIOPA.


5 gennaio 2026




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page