L'EBA lancia un invito a presentare documenti per il suo Policy Research Workshop del 2025
- piscitellidaniel
- 19 mar
- Tempo di lettura: 1 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha lanciato oggi un invito a presentare documenti in vista del suo 14° Policy Research Workshop che si terrà il 18-19 novembre 2025 e intitolato "Bridging capital and growth - the role of financial structures and intermediaries". La scadenza per la presentazione dei documenti è il 6 giugno 2025.
L'obiettivo del workshop è quello di riunire economisti e ricercatori delle autorità di vigilanza e delle banche centrali, nonché esponenti del mondo accademico di spicco, per discutere ed esplorare politiche in grado di garantire l'innovazione in un contesto di concorrenza e arbitraggio del rischio, garantendo al contempo la stabilità finanziaria.
In preparazione al workshop, l'EBA invita a presentare articoli di ricerca orientati alle politiche, preferibilmente empirici, sui seguenti argomenti:
l’impatto dei flussi di capitali globali sull’efficienza del mercato e il ruolo dell’intermediazione finanziaria;
accesso ai finanziamenti da parte degli imprenditori, garantendo che il capitale venga utilizzato nei modi più produttivi;
fornitura di meccanismi per la gestione del rischio e come i quadri normativi possono contribuire al funzionamento e alla stabilità degli intermediari finanziari;
integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) per supportare lo sviluppo e la crescita sostenibili;
progressi nelle iniziative di finanza digitale e un migliore allineamento con la regolamentazione e le politiche.
Gli interessati possono scaricare qui la call for papers dettagliata, che include informazioni aggiuntive sugli argomenti proposti per i paper, la composizione del comitato di programma e i dettagli di contatto per la presentazione dei paper. La scadenza per la presentazione è il 6 giugno 2025.
I collaboratori saranno avvisati entro metà settembre 2025.
19 marzo 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti