Indice RTT di Confindustria: segnali di rallentamento a maggio ma trend trimestrale positivo
- piscitellidaniel
- 30 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Il Real Time Turnover (RTT) Index di Confindustria, che monitora in tempo reale l'andamento del fatturato delle imprese italiane, ha registrato a maggio 2025 un lieve calo, interrompendo la serie positiva dei mesi precedenti. Tuttavia, la media del secondo trimestre rimane positiva, indicando una crescita complessiva dell'attività economica nel periodo.
Andamento generale dell'indice RTT
Dopo un incremento significativo del +5,1% in aprile, l'indice RTT ha mostrato una flessione a maggio. Nonostante questo rallentamento, la variazione acquisita per il secondo trimestre 2025 si mantiene positiva, suggerendo una ripresa dell'economia italiana rispetto al primo trimestre dell'anno.
Performance settoriali
Industria: Il settore industriale ha evidenziato un aumento del +5,5% in aprile, segnando due mesi consecutivi di crescita. La variazione acquisita per il secondo trimestre è positiva, indicando una ripresa dopo un primo trimestre negativo.
Servizi: I servizi hanno registrato un incremento del +5,9% in aprile, dopo un calo a marzo. Anche in questo caso, la variazione acquisita per il secondo trimestre è positiva, segnalando una ripresa dell'attività nel settore.
Costruzioni: Il settore delle costruzioni ha mostrato un aumento più moderato del +1,7% in aprile, dopo un dato appena positivo a marzo. La variazione acquisita per il secondo trimestre è comunque positiva, rappresentando il quarto trimestre consecutivo di crescita.
Analisi territoriale e dimensionale
Aree geografiche: L'indice RTT ha registrato aumenti in tutte le macro-aree geografiche italiane ad aprile. Il Nord-Ovest ha mostrato la crescita più significativa con un +5,9%, mentre il Sud ha avuto un incremento più moderato del +0,9%. La variazione acquisita per il secondo trimestre è positiva in tutte le aree, sebbene molto moderata al Sud (+0,2%).
Dimensioni d'impresa: Tutte le classi dimensionali di imprese hanno registrato aumenti del fatturato ad aprile. Le grandi imprese hanno mostrato un incremento molto ampio, mentre le piccole e medie imprese hanno avuto crescite significative. La variazione acquisita per il secondo trimestre è positiva per tutte le classi dimensionali, con le grandi imprese che performano decisamente meglio rispetto alle medie.
Contesto economico generale
Nonostante il rallentamento registrato a maggio, l'economia italiana mostra segnali di ripresa nel secondo trimestre del 2025. Tuttavia, permangono alcune incertezze legate a fattori esterni, come l'aumento dei prezzi dell'energia e le tensioni commerciali internazionali, che potrebbero influenzare negativamente la fiducia delle imprese e dei consumatori nei prossimi mesi.
In questo contesto, sarà fondamentale monitorare attentamente l'evoluzione dell'indice RTT e degli altri indicatori economici per valutare la sostenibilità della ripresa e adottare le misure necessarie a supportare la crescita economica del Paese.

Commenti