top of page

Dow Jones tocca i massimi con le small cap sovraperformano dopo il rapporto sull'inflazione mentre la Fed è concentrata sul mercato del lavoro


ree

Il Dow Jones blue-chip è salito al massimo di un giorno venerdì, con i titoli a piccola capitalizzazione che hanno sovraperformato il mercato più ampio, dopo che un rapporto favorevole sull'inflazione ha aperto la strada alla Federal Reserve per concentrarsi sul rafforzamento del mercato del lavoro continuando ad allentare gli interessi.


Un rapporto del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha mostrato che la spesa al consumo è cresciuta moderatamente in agosto, indicando che mentre le pressioni inflazionistiche hanno continuato ad allentarsi, l’economia ha mantenuto un certo grado di solido slancio nel terzo trimestre.


Alle 11:50 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 410,80 punti, ovvero lo 0,97%, a 42.585,91, l' S&P 500 ha guadagnato 2,69 punti, ovvero lo 0,05%, a 5.748,00 e il Nasdaq Composite ha perso 61,33 punti, ovvero lo 0,34%, a 18.128,96.


L’indice Russell 2000, che replica le società a piccola capitalizzazione che ottengono le migliori performance in un contesto di tassi bassi, è salito dell’1,5% toccando un nuovo massimo di una settimana.


Dieci degli 11 settori dell'S&P 500 hanno registrato risultati positivi, con i titoli energetici in rialzo del 2% e i titoli tecnologici in ribasso dell'1%.


I componenti del Nasdaq come Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono scesi rispettivamente del 2,7% e dello 0,5%, poiché gli investitori hanno rivolto la loro attenzione ad altri settori.


I titoli finanziari come Goldman Sachs e i titoli sanitari come UnitedHealth Group (NYSE: UNH) sono stati i maggiori promotori del Dow.


Secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME), gli investitori sono attualmente leggermente favorevoli a un ulteriore taglio dei tassi di 50 punti base da parte della Federal Reserve nella sua prossima riunione, con una probabilità del 52,1%, che è superiore all'emissione di token prima della pubblicazione dei dati.


Il calo delle pressioni sui prezzi ha dato alla Federal Reserve spazio sufficiente per iniziare il ciclo di allentamento della politica monetaria, tagliando i tassi di interesse di 50 punti base la scorsa settimana. L'attenzione si sposterà ora su una serie di rapporti sul mercato del lavoro previsti per la prossima settimana.


Nel frattempo, l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan ha chiuso a 70,1 a settembre, rispetto alle aspettative di 69,3, secondo gli economisti intervistati da Reuters.


I mercati analizzeranno i commenti del governatore della Federal Reserve Michelle Bowman nel corso della giornata.


Giovedì scorso, il governatore della Federal Reserve Lisa Cook ha affermato che la rara mossa della Fed all'inizio di questo mese potrebbe affrontare i crescenti "rischi al ribasso" per l'occupazione.


I principali indici azionari di Wall Street hanno chiuso in rialzo nel giorno di negoziazione precedente, con l'S&P 500 che ha chiuso a un livello record. Tutti e tre gli indici erano sulla buona strada per il terzo guadagno settimanale consecutivo.


Tra gli altri titoli, Bristol-Myers Squibb (NYSE: BMY) è salito del 3,2% dopo che la FDA statunitense ha approvato il suo farmaco contro la schizofrenia.


Le azioni di Costco Wholesale (NASDAQ: COST) sono scese dell'1,7% dopo aver riportato ricavi negativi nel quarto trimestre.


Le azioni di società cinesi quotate negli Stati Uniti come Alibaba (NYSE: BABA) sono aumentate del 2,8%, PDD Holdings del 4,4% e NetEase (NASDAQ: NTES) del 3%.


L’ottimismo si è diffuso anche alle società minerarie come Arcadium (N: ALTM), che è cresciuta del 3,5%, mentre le azioni BHP Billiton, quotate negli Stati Uniti, sono aumentate dell’1,8%.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in calo sul NYSE con un rapporto di 3,39 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 2,37 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 39 nuovi massimi nelle ultime 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 61 nuovi massimi e 48 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page