Dazi USA: trattative in corso con Canada e Regno Unito, ma l'acciaio resta un nodo irrisolto
- piscitellidaniel
- 30 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e i loro principali partner internazionali si intensificano, con negoziati in corso che coinvolgono il Canada e il Regno Unito. Mentre si registrano progressi in alcuni settori, persistono divergenze significative, in particolare riguardo ai dazi sull'acciaio.
Canada e Stati Uniti: negoziati interrotti
Il presidente americano Donald Trump ha annunciato l'interruzione delle trattative commerciali con il Canada, definendo il Paese "molto difficile" con cui commerciare. La decisione è stata presa in risposta all'introduzione da parte del Canada di una tassa sui servizi digitali offerti dalle aziende tecnologiche americane, misura che Trump ha interpretato come un attacco diretto agli Stati Uniti. Il presidente ha dichiarato che nei prossimi sette giorni la Casa Bianca comunicherà al governo canadese i dazi che verranno applicati per fare affari con gli Stati Uniti.
Intesa tra Stati Uniti e Regno Unito
In contrasto con le tensioni con il Canada, gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo commerciale con il Regno Unito. L'intesa prevede l'eliminazione dei dazi del 25% su acciaio e alluminio britannici e la riduzione dal 27,5% al 10% dell'aliquota sulla maggior parte delle esportazioni di automobili. In cambio, il governo di Londra eliminerà la tariffa sull'etanolo per gli USA e aprirà il mercato ai prodotti agricoli e alla carne americani. Inoltre, il Regno Unito annuncerà nuovi ordini da Boeing per un valore di 10 miliardi di dollari.
Unione Europea: proroga dei negoziati
Il presidente Trump ha annunciato una proroga al 9 luglio della scadenza per l'imposizione di dazi del 50% all'Unione Europea, dopo un colloquio telefonico con la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen. La proroga è stata concessa per permettere ulteriori negoziati, con l'obiettivo di raggiungere un accordo commerciale. La presidente von der Leyen ha dichiarato che l'Europa è pronta a far avanzare i colloqui con rapidità e decisione, ma che per un buon accordo sarà necessario tempo fino al 9 luglio.
Accordo tra Stati Uniti e Cina
Gli Stati Uniti hanno raggiunto un'intesa con la Cina su come accelerare le spedizioni di terre rare verso gli Stati Uniti. L'accordo è stato firmato e sigillato due giorni fa, secondo quanto dichiarato dal segretario al Commercio USA Howard Lutnick. La Cina ha confermato i dettagli dell'accordo, assicurando che Washington revocherà le misure restrittive nei suoi confronti e che Pechino esaminerà e approverà i prodotti soggetti a controlli sulle esportazioni.
Prospettive future
Il segretario al Tesoro USA, Scott Bessent, ha aperto alla possibilità di prorogare la sospensiva dei dazi per i Paesi partner che stiano negoziando "in buona fede" un accordo commerciale. Bessent ha ricordato che gli Stati Uniti hanno 18 "importanti" partner commerciali e che l'amministrazione Trump sta lavorando per raggiungere accordi con questi Paesi. Ha inoltre dichiarato che se qualcuno non sta negoziando, allora gli Stati Uniti non lo faranno neanche.
Le trattative commerciali tra gli Stati Uniti e i loro partner internazionali sono in una fase cruciale. Mentre si registrano progressi con alcuni Paesi, permangono divergenze significative, in particolare riguardo ai dazi sull'acciaio. Le prossime settimane saranno decisive per determinare l'esito di questi negoziati e il futuro delle relazioni commerciali internazionali.

Commenti