top of page
Jlc news - blu.png

BlackRock impone il ritorno in ufficio a tempo pieno per i top manager: fine dello smart working per i dirigenti

BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo con 11,6 trilioni di dollari in gestione, ha ordinato ai suoi circa 1.000 managing director di tornare a lavorare in ufficio cinque giorni alla settimana. Questa decisione rappresenta un ulteriore passo nella progressiva riduzione delle politiche di lavoro flessibile adottate durante la pandemia.


Nel 2023, l'azienda aveva già richiesto a tutti i dipendenti di essere presenti in ufficio almeno quattro giorni alla settimana. Ora, con la nuova direttiva, i dirigenti di alto livello dovranno essere presenti in sede a tempo pieno, mentre i dipendenti di livello inferiore potranno continuare a lavorare da remoto un giorno alla settimana. 


Larry Fink, CEO e co-fondatore di BlackRock, ha espresso preoccupazioni riguardo all'erosione della cultura aziendale causata dal lavoro a distanza. Già nel 2020, Fink aveva dichiarato: "Le culture non sono fatte per essere gestite a distanza. Sono davvero preoccupato per l'idea di cultura. Quanto a lungo possiamo mantenerla insieme?"


La decisione di BlackRock si inserisce in un trend più ampio tra le grandi aziende, in particolare nel settore finanziario, che stanno rivedendo le politiche di lavoro flessibile. JPMorgan, ad esempio, ha recentemente richiesto a tutti i suoi dipendenti di tornare in ufficio cinque giorni alla settimana. Anche altre aziende come Goldman Sachs, Amazon e Dell hanno adottato misure simili, riducendo le opzioni di lavoro da remoto. 


Secondo un sondaggio condotto da KPMG, l'83% dei CEO prevede che entro il 2027 i dipendenti torneranno a lavorare in ufficio a tempo pieno. I dati sui trasporti nel Regno Unito mostrano che l'uso dei mezzi pubblici è tornato a circa il 90% dei livelli pre-pandemia, indicando un ritorno significativo alla presenza fisica nei luoghi di lavoro. 


Tuttavia, non tutti i dipendenti accolgono positivamente queste decisioni. Un sondaggio condotto dalla società di reclutamento Hays ha rilevato che quasi la metà dei professionisti prenderebbe in considerazione l'idea di lasciare il proprio lavoro se fosse costretta a tornare in ufficio a tempo pieno. 


La mossa di BlackRock potrebbe avere implicazioni significative per il mercato del lavoro, influenzando le dinamiche tra datori di lavoro e dipendenti e ridefinendo le aspettative riguardo al lavoro flessibile. Resta da vedere come questa decisione influenzerà la cultura aziendale e la soddisfazione dei dipendenti nel lungo termine.

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Le ultime notizie

bottom of page